Pubblicato il

Torta di castagne e cioccolato: sapore dark

Un dolce da gustare nei pomeriggi più freddi

Torta di castagne
iStock

Torta di castagne e cioccolato, ovvero come salutare l’arrivo dell’autunno in cucina con una ricetta scura nell’animo e nell’estetica. Le castagne e il cioccolato sono entrambi ingredienti dalla colorazione marrone e dal sapore intenso, vigoroso, tipicamente poco estivo. Entrambi vanno a formare un dolce molto buono e nutriente da preparare in compagnia dei bimbi e dell’intera famiglia. Il sapore della torta non è troppo dolce quindi è adatta da gustare anche per i palati meno amanti dello zucchero e del miele.

LEGGI ANCHE: TORTA DI UVA FRAGOLA

Oggi vi proponiamo la ricetta suggerita da Giallo Zafferano.

Torta di castagne e cioccolato: la ricetta

La difficoltà della torta è media, la preparazione dura circa 15 minuti, la cottura circa 70 minuti e le dosi sono indicate per 8 persone.

Preparazione: ingredienti per uno stampo da 22 cm.

Farina di castagne 240 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Zucchero 160 g
Uova (circa 5 medie) 250 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Latte intero 310 g
Baccello di vaniglia 1

Preparazione. Per preparare la torta di castagne e cioccolato assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Poi rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero ed i semi di una bacca di vaniglia. a questo punto montate gli ingredienti utilizzando le fruste per una decina di minuti. Nel frattempo in una ciotola andate a setacciate la farina di castagne, il lievito ed il cacao.

Adesso versate il latte, a temperatura ambiente, e stemperare il tutto utilizzando una frusta. Fate attenzione a non formare grumi. A questo composto andate ad aggiungere un po’ di impasto di uova e zucchero.

Aggiungete la restante parte e amalgamate con molta delicatezza. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro. Versate il composto nello stampo. Cuocete a in forno statico preriscaldato 170° per 70 minuti. Infine sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo. Servite la torta con della panna e insieme a del caldo tè aromatico. Buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag