Pubblicato il

Sesso e odori: quanto conta il ‘naso’ nell’amore?

Il peso dell’olfatto nelle leggi dell’attrazione

Sesso e odori
iStock

Sesso e odori: l’accoppiata è un qualcosa in grado risvegliare gli istinti più primitivi e fisiologici. Per questo non si può non descrivere partendo dal ruolo che ha il ‘naso’ nell’attivare o spegnere il desiderio. È innegabile infatti che esistano fragranze in grado di accendere la passione. Oppure che esistano odori percepiti come sgradevoli e capaci di buttare acqua sul fuoco del desiderio in qualche decimo di secondo. Tra l’altro il dato importante, è che gli odori cambiano il loro significato positivo o negativo a seconda delle culture di appartenenza o dei soggetti interessati. A parlare del tema è la rivista francese L’Express che ha raccolto alcuni pareri scientifici e non scientifici sul tema.

Sesso e odori: il parere di diversi soggetti

Per esempio – secondo l’articolo della rivista – alcuni odori naturali vengono percepiti come allettanti. “Ho sempre amato gli odori femminili, anche il sudore. L’odore della vulva e dell’ascella hanno un forte potere erotico” evoca Clemente, 27 anni.

Il tabù dell’alito cattivo

Tuttavia, questi odori non sono attraenti per tutti. Per Leïla: “Un alito cattivo non piace. A volte ci sono persone fisicamente attraenti, ma il loro respiro dà un odore pessimo e la libido crolla”. “Gli odori ci orientano nella conoscenza e nell’attrazione”, dice il ricercatore Joel Candau. Sono stati condotti esperimenti associati ad alcuni odori considerati spiacevoli (gomma o sudorazione) o gradevoli (geranio o maschile profumato) e abbinati a volti di uomini. L’accoppiata è stata poi presentata a donne eterosessuali. Risultato: “Quando gli odori erano piacevoli, le donne trovavano i volti più attraenti”, precisa lo specialista dell’odore.

L’odore del sesso

‘Non va più via l’odore del sesso, che hai addosso’ cantava Ligabue in un celebre brano. Tuttavia si scopre anche che non esiste un odore preciso per la sessualità. I soggetti consultati non sanno descriverlo in senso assoluto. Più facile che esso venga associato al partner se è presente un profumo particolare o una fragranza maschile. “Il mio ragazzo ha cambiato il suo profumo senza avvisarmi. Sono diventata pazza perché lo associavo molto alla sua presenza” – si legge in una testimonianza. Infatti, afferma lo studioso Joël Candau: “L’odore del partner è una componente essenziale nell’attaccamento romantico e nell’attrazione sessuale. Al punto che l’attaccamento a una persona ci porta ad escludere altri odori vicini a noi in una data situazione. È una specie di imbuto olfattivo”. Occhio quindi a come si sceglie di apparire anche dal punto di vista olfattivo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag