Pubblicato il

Trucchi della nonna: quelli che funzionano davvero

La Bibbia delle mansioni domestiche suggerisce 4 ‘segreti vintage’ davvero infallibili

trucchi della nonna
istockphotos

I ‘trucchi della nonna’ a volte si sono rivelati solo credenze popolari, è vero. Ma in molti, moltissimi altri casi, sono la soluzione facile, naturale, efficace ad incombenze domestiche che negli anni abbiamo dato per scontato si potessero assolvere solo con i prodotti chimici. D’altronde, anche una volta le case venivano pulite, solo non esistevano detergenti spray e lucida-pavimenti telecomandati. Ecco secondo GoodHouseKeeping, la ‘Bibbia’ delle mansioni domestiche, quali sono i trucchi della nonna davvero efficaci in ambito domestico.

I trucchi della nonna che funzionano, garantito

Aceto per pulire e scrostare. L’aceto di vino bianco è un ottimo ingrediente per lucidare e sgrassare. Provate a pulire vetri e specchi con un panno imbevuto di aceto e ve ne accorgerete. E’ inoltre magico quando si tratta di rimuovere incrostazioni di calcare da bollitori, pentole, docce, rubinetti. Non preoccupatevi dell’odore poco gradevole: evapora in pochi minuti e non lascia traccia.

Limone per sgrassare. Togliere macchie di calcare, ma anche quelle più odorose dal tagliere di legno, oppure le incrostazioni dalle pentole. Strofinate mezzo limone (anche dalla parte della buccia), e avrete un ottimo effetto sgrassante. Oppure spremetelo e usate il succo al posto del detergente con una normale spugna. La profumazione sarà il valore aggiunto.

Bicarbonato. Vi abbiamo parlato dei mille usi del bicarbonato di sodio in diverse occasioni. Ebbene, funziona: trovate molte indicazioni su come impiegarlo qui. Ricordate che le macchie sui tessuti se sono ancora umide vengono assorbite velocemente dal bicarbonato: un prefetto pre-lavaggio.

Glicerina contro le macchie. Tra i trucchi della nonna che oggi abbiamo dimenticato, c’è l’uso della glicerina per il prelavaggio dei tessuti. Applicatene un po’ sulle parti da trattare, lasciate un’oretta in posa e poi mettete il capo normalmente in lavatrice. Un pre-trattante particolarmente efficace sulle macchie ostinate, come caffè, vino, salsa di pomodoro, frutti rossi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag