Pubblicato il

Il Zombieng va oltre il ghosting. Ecco come comportarsi

In principio era la sparizione sui social. Oggi capita sempre più spesso di sparire e poi tornare. Il parere degli esperti

zombieng
iStock

Zombieng: è un termine coniato dai Millennials. Si tratta di un fenomeno crescente tra trentenni abituati all’amore sui social. Se il ghosting si manifestava con comunicazioni interrotte improvvisamente e senza spiegazioni, il zombieng contempla un passo in più. Quale? Dopo la fine dei contatti, il ritorno.

I Millennials (ma non solo loro) sono abituati a “sparire”. È un modo per non affrontare il partner di una vita. O la persona con cui si è avuta una breve relazione. Il zombieng invece è più “sfacciato”. Se qualcuno è sparito non rispondendo più a telefonate, messaggi o mail, può ripresentarsi con una bella faccia tosta.

Zombieng: come affrontarlo

L’ultimo trend in fatto di rapporti suscita non poche preoccupazioni. Lo zombieng non spaventa solo chi lo subisce, ma più in generale mette a rischio i comportamenti delle generazioni future. Siamo davvero così abituati ad “amare” attraverso i social? E così facilmente come nasce un rapporto attraverso faccine e cuoricini, può finire senza risposte in chat? E ancora: quale diritto abbiamo di tornare sui nostri passi inviando uno smack tramite WhatsApp?

Lo psicologo Bill Levkoff si è espresso su Business Insider riguardo a questi fenomeni. Secondo l’esperto occorre essere realistici. Se abbiamo iniziato una relazione tramite messaggi o ci siamo mandati qualche mail di notte, possiamo parlare davvero di relazione?

Forse non dovremmo aspettarci più di tanto da qualcuno con cui abbiamo contatti virtuali e saltuari.

Zombieng: cosa dice di noi

Essere respinti non è mai piacevole. L’autostima può crollare. E se qualcuno ritorna dopo essere sparito, state attenti. È davvero questo il tipo di persona da cui vogliamo dipendere? Chi ci lascia come e quando vuole, e si ripresenta come e quando vuole, non ha intenzioni serie. Il ghosting e il zombieng potrebbero essere fenomeni che aiutano a prenderci del tempo. Tempo per riflettere, per capire cosa vogliamo davvero.

“Il concetto di persone che si connettono e scompaiono non è nuovo”, spiega Levkoff. È solo che tempo fa sarebbe stato più difficile accorgersi di qualcuno che non “ci vuole più”. Oggi basta un click, aprire la nostra casella di posta o guardare il telefono. Occorre riflettere sulle modalità di conoscenza. Non sarebbe meglio frequentare e guardare negli occhi chi ci interessa?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag