Pubblicato il

Obiettivi per l’anno nuovo: come raggiungerli?

Fatto il bilancio del 2017? Ora è tempo di nuovi obiettivi. Come fissare e possibilmente raggiungere quelli per il nuovo anno

obiettivi
iStock

Se avete già fatto il bilancio dell’anno appena concluso è tempo di fissare nuovi obiettivi. Per raggiungerli è meglio avere delle regole. Dovranno essere specifici, misurabili, attuabili e realistici. Oltre che essere raggiungibili in un determinato lasso di tempo. Ma quali sono gli obiettivi più gettonati per il 2018? Una ricerca del portale MioDottore – piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche – ha svelato quali siano le priorità degli italiani. Ormai chiaramente sempre più attenti alla ricerca del benessere, della forma fisica e della salute. Ma siamo sempre in grado di raggiungere gli scopi prefissati?

L’analisi di MioDottore si basa sull’esperienza maturata nel settore della sanità privata. In Italia nel 2015 è parte del Gruppo DocPlanner, che serve 20 milioni di pazienti e gestisce 340.000 prenotazioni ogni mese. Un campione interessante da cui emergono i dati sulle intenzioni dei nostri connazionali per il 2018. Il primo dato significativo è che il 64 % degli intervistati si porrà dei buoni propositi. Che è già qualcosa. In cima alla lista dei pensieri c’è la volontà fare sport (43%), dimagrire (40%) e prendersi cura della propria salute (34%). In molti casi le intenzioni sono legate alla ricerca di un miglior bilanciamento tra la vita privata e quella professionale. Ritenendo, nel 34% dei casi, di poterne guadagnare in termini di benessere generale.

Se gli obiettivi vanno in malora

Ma fissare obiettivi non equivale automaticamente a raggiungerli. Almeno un terzo degli italiani sostiene di non esserci riuscito, a causa della mancanza di volontà (50%) o del sopraggiungere di eventi inaspettati (25%). Per il 15%, invece, stress e carenza di tempo hanno messo in secondo piani gli scopi prefissati, mentre l’8% ha rinunciato per questioni economiche. Che si tratti di scuse o di reali ostacoli resta il fatto che spesso il fallimento è causato dall’approccio corretto verso agli impegni presi. Tendenzialmente chi prende sul serio gli obiettivi che si è posto riesce a raggiungerli. Rispettando i suddetti criteri di specificità, misurabilità, attuabilità, realismo e tempistica. Lo pensa il 48% degli intervistati, che fa da contraltare al restante 52%. Convinti che in fondo non serva dannarsi l’anima, perché c’è sempre una seconda chance.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, Tempo liberoTag