Pubblicato il

Il sesso è k.o.? Valeriana e rodiola per combattere lo stress

Dal tacchino al messaggino: ecco come combattere lo stress lavorativo e migliorare la propria vita di coppia

Coppia a letto con smartphone, valeriana, sesso
iStock

Carichi di lavoro e stressati dalla vostra quotidianità? Anche il sesso ne risente. Secondo un recente sondaggio sei persone su dieci si dichiarano “sfinite” al termine di una giornata di lavoro. E rifiutano quindi la giusta e sana intimità. Eppure basterebbe davvero poco, come un po’ di valeriana e un messaggino in più, per stare meglio. E per far star meglio il partner.

Purtroppo è sempre così. Ci sforziamo di stupire i nostri capi lavorando fino a tarda sera. Controllando le e-mail anche durante le vacanze o nei fine settimana. E’ ovvio che questo abbia un effetto dannoso per la nostra vita sessuale, sempre troppo stanchi e stressati dal lavoro per trovare il tempo per anche per un abbraccio.

Secondo gli specialisti i pazienti che soffrono di questo problema stanno aumentando sempre di più. “Lo stress – spiega il Dr Edwards – può anche contribuire alla disfunzione sessuale femminile, in particolare al basso desiderio sessuale. Inoltre, se uno dei due partner è troppo stanco per fare sesso, può inevitabilmente portare a una rottura della relazione. È un problema per cui incoraggerei le coppie a parlarne il prima possibile”.

Eppure è possibile rompere questa routine apportando piccoli ma significativi cambiamenti, tali a ristabilire l’equilibrio nel nostro stile di vita. Contribuendo a migliorare la nostra vita amorosa e la nostra salute in generale. Ecco i sette consigli proposti dal Dr David Edwards.

Dalla valeriana al tacchino: ecco  come migliorare la vostra vita, sessuale e personale

1. Fai un mini-break. Allontanati dai fattori che causano stress. Anche soltanto per una serata. O organizzate una piccola gita fuori porta. In effetti, viaggiare lontano da casa potrebbe aggiungere stress a chi ne soffre già. Fate un bagno o una doccia insieme. Un massaggio, o una cena a lume di candela. Anche in casa.

2. Mangia sano. “Quando le persone hanno poco tempo, la loro dieta è spesso povera di sostanze nutrienti” – spiega la nutrizionista clinica Suzie Sawyer. “E questo crea un circolo vizioso: aumento dei livelli di stress, bassa energia e diminuzione della libido”. Pertanto puntare su alimenti che aumentano naturalmente i livelli del cosiddetto ormone “felice”, vale a dire la serotonina, aiuta anche a creare sentimenti di calma e di buonumore. Qualche esempio? Frutti di bosco e cannella per colazione, insalata e salmone a pranzo, tacchino per cena.

3. Una passeggiata all’ora di pranzo. Una dieta malsana e la mancanza di esercizio fisico possono causare una non piacevole immagine di sé. Quindi migliorare questi aspetti è un buon punto di partenza. Una passeggiata di 30 minuti, anche soltanto intorno all’isolato, aumenta i livelli di attività giornalieri. Agendo su umore e autostima.

4. Parlatevi. Se c’è una scadenza imminente, lavorare fino a tardi potrebbe essere obbligatorio. Ma è importante prevenire il risentimento del partner. Avvisate l’altro/a delle vostre scadenze, almeno con qualche messaggio.

5. No alcol. Perché questo è un “anti-nutriente”, che può esaurire il corpo di nutrienti essenziali. In particolare quelli necessari per la produzione di energia e per la riduzione dello stress. Bere spesso, inoltre, può anche causare un calo di testosterone negli uomini. E, quindi, di libido.

Rhodiola rosea per aumentare l’energia, valeriana e passiflora per dormire meglio

6. Erbe per stare più sereni. Secondo la ricerca scientifica guidata dal dott. Edwards, pubblicata sul Journal of Sexual Medicine e sulla rivista Phytotherapy Research, la rhodiola rosea, un’erba usata per secoli per alleviare lo stress e aumentare l’energia, può anche aiutare a stimolare il basso desiderio sessuale. Sia negli uomini che nelle donne.

7. Dormite. Poche ore di sonno comportano irritabilità e cattivo umore. Gli specialisti consigliano una bevanda a base di latte e mezza banana per migliorare la qualità del sonno. Altrimenti, qualora ne abbiate davvero bisogno, puntate su un’alternativa naturale a base di erbe che contengano valeriana e/o passiflora. Ma non dimenticate di spegnere il cellulare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag