Pubblicato il

Dimmi il colore della tua auto e ti dirò chi sei

il colore della tua auto definisce alcuni aspetti del carattere. Per gli italiani al primo posto c’è il grigio. Seguono bianco e nero

colore della tua auto
iStock

Se pensi che la scelta del colore della tua auto sia solo una questione di moda forse sei sulla strada sbagliata. Secondo gli psicologi infatti, quando scegliamo un colore esprimiamo tratti del nostro carattere. Che si tratti di dipingere la parete di casa, di scegliere un’abito da sera o di acquistare una nuova automobile. Per cui quando ci rechiamo dal concessionario prepariamoci a farci analizzare. Un esperto venditore potrebbe essere in grado di capire molto di più di quello che esprimiamo attraverso le parole.

Il colore della tua auto è come un biglietto da visita

Il trend dei colori più venduti in Italia è sempre piuttosto lineare. Secondo le statistiche di Unrae – Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri – il grigio è il colore più venduto. Seguito da bianco e nero.  Tutti e tre coprono il 78 % del mercato domestico. Ma aldilà di questioni puramente commerciali, è interessante definire i profili psicologici degli acquirenti. Chi compra auto grigie – il 35 % dei nostri connazionali – solitamente ha una personalità cupa o comunque riservata. Tende a non voler troppo apparire ma piuttosto a confondersi con il mondo circostante. Il grigio è anche il colore delle persone più mature. Ed è altresì tipico dei periodi storici più difficili, come quelli che stiamo attraversando. Che spinge gli automobilisti a scegliere tonalità neutre.

Il bianco è invece il colore preferito dal 28 % degli italiani.  Identifica personalità esigenti, non facili da accontentare. Perchè pretendono ordine e pulizia e non sembrano essere propense ad esternare emotività. Angela Wright, esperta di psicologia legata ai colori e già consulente per la Ford, ha una teoria al riguardo. “La persona che guida un’auto bianca invia un messaggio preciso: non avvicinatevi!”. E il nero? Per il  15 % è il colore ideale da scegliere per l’auto. Perchè rappresenta lo stile e l’eleganza, ma anche la credibilità di chi la guida. Che risulta una persona con grande fiducia, capace di trasmettere serietà e sicurezza. Chiudono lungimiranti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag