Pubblicato il

Le automobili iconiche della storia del cinema

Da Ritorno al futuro a Bullitt, dai Transformers a Batman, ecco le automobili più famose mai viste al cinema

A volte sono le automobili le vere star del cinema. Cosa hanno in comune Frank Bullitt, Marty McFly e Batman? Sono tutti dipendenti dalle loro iconiche automobili. Senza le quali non sarebbero nessuno…

Ci sono automobili del cinema talmente iconiche da essere più famose quanto chi le guida, se non di più. Pensate a Herbie, il maggiolino tutto matto della Disney. Qualcuno per caso ricorda chi si trovi dietro il volante nei vari film della saga? Tra i piloti di Herbie si contano Dean Jones e Lindsay Lohan, ma la star è solo e sempre lui, il Maggiolino Volkswagen del 1963.

[amazon_link asins=’B07LC87STM’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’15596b78-a45e-4ddb-b2c4-4f98f44ff704′]

Oppure pensate a Bumblebee, anch’esso un Maggiolino nella sua ultimissima avventura cinematografica, ma una Camaro nei restanti capitoli di Transformers. Bumblebee non ha bisogno di un pilota, ma comunque il povero Shia LaBeouf non potrebbe niente di fronte alla fama della sua auto. Un’altra auto che oscura senza fatica il suo pilota? La Dodge Challenger R/T 440 Magnum bianca di Punto Zero. Il protagonista Barry Newman non se lo ricorda nessuno, ma se il film è diventato un cult degli anni ’70 lo si deve anche e soprattutto all’auto.

Automobili o vere e proprie star del cinema?

Le automobili sono fondamentali anche in un altro paio di film “abbastanza” famosi. Ritorno al futuro, per dirne uno. Con la sua DeLorean, auto prodotta dalla fallimentare compagnia di John DeLorean, ha segnato più generazioni. Tanto che, se ancora oggi pensiamo a una macchina del tempo, la prima immagine a venire in mente è proprio la DeLoean.

[amazon_link asins=’B00LGQL84O’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e112a39d-1b37-4d5f-a063-8d457e9a9b65′]

Esemplare il caso di Mad Max. Il primo capitolo della saga interpretata da Mel Gibson ha un altro titolo in Italia: Interceptor. Ovvero il nome dell’auto che Max guida quando insegue gli uomini che gli hanno assassinato la famiglia. La “Pursuit Special”, come viene definita nel film, è in realtà una Ford Falcon XB GT altamente modificata.

Impossibile non citare, infine, la Batmobile. Tantissime sono le varianti dell’auto di Batman. Ma quella che ha più segnato l’immaginario è senz’altro il Tumbler, un vero e proprio carro armato visto nella trilogia di Christopher Nolan.

[amazon_link asins=’B01MR3XK2A’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0539e95f-ccb8-4f9b-830a-64fb1a98de4d’]

Ecco le automobili più iconiche della storia del cinema…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag