Pubblicato il

Dimagrire mangiando sano, ecco le diete da evitare

Spesso molte diete, più che essere dei veri e propri regimi alimentari, sono delle mode. Meglio fare attenzione: ecco gli avvertimenti del nutrizionista May Simpkin

Dimagrire mangiando sano
courtesy-of©fcafotodigital/iStock

Il mondo delle diete è vario ma ricco di insidie. Sono tanti, infatti, i regimi alimentari che garantiscono un rapido dimagrimento ma, in realtà, bisognerebbe diffidare da chi promette miracoli. A svelarlo ad Healthista è stato il nutrizionista May Simpkin, secondo il quale alcune delle diete in circolazione sarebbero da evitare. Dimagrire mangiando sano: questa è la chiave del successo. Niente scorciatoie. Non bisogna dunque lasciarsi abbindolare da false promesse ma affidarsi sempre all’esperienza di un professionista.

Dimagrire mangiando sano: meglio evitare la dieta dei succhi

Sebbene i succhi di frutta (o verdura) contengano meno calorie di un pasto completo, non è detto che facciano dimagrire. Se si porta avanti questo regime per più di due o tre giorni, invece che aiutare il corpo a perdere peso, il rischio è quello di rallentare o addirittura bloccare il dimagrimento. Inoltre, assumendo solo frutta e verdura, si introducono poche proteine. Chi pratica attività sportiva ne ha bisogno. Soprattutto per i muscoli. Le ovvie conseguenze sono dunque mal di testa, stanchezza, malumore e anche fame in quanto, dopo aver sospeso il regime, la tendenza è quella di abbuffarsi. Non ci sono prove scientifiche che suggeriscono che questo rigido regime sia efficace per la perdita di peso o per disintossicarsi a lungo termine.

Attenzione ai superfoods

Spesso si sente parlare delle miracolose proprietà dei “supercibi” come  aceto di sidro di mele, olio di cocco, tè verde o ancora bevande a base di succo di limone, sciroppo d’acero e pepe di cayenna. A quanto pare potrebbero aiutarci a perdere peso. Bisogna però precisare che nessun alimento specifico, consumato da solo o in combinazione con altri, in qualsiasi quantità, è in grado di far assottigliare il giro vita. Alcuni nutrienti, proposti sotto forma di integratori, possono sì aiutare nella missione ma solo se abbinati a sport e a una dieta equilibrata.

Digiunare o seguire diete a basso contenuto calorico

Le diete troppo povere di calorie sono molto difficili da seguire a lungo termine. Il corpo riceve un messaggio sbagliato, si mette sulla difensiva e va a rallentare il metabolismo per risparmiare energia. Una volta però che si torna a mangiare normalmente, bisogna fare i conti con il famoso effetto ‘yo-yo’: riacquistare peso in poco tempo dopo averlo perso, a fatica, non è sicuramente salutare.

Ordinare a domicilio pasti già pronti

Alcune persone si fanno portare a casa pasti già pronti, pesati e bilanciati, al fine di evitare di cadere in tentazione esagerando con porzioni, condimenti etc. Se si ha costanza e buona volontà, è probabile che si raggiunga l’obiettivo sperato. E’ dunque importante, al fine di avere successo nella dieta, avere piena consapevolezza di ciò che si mangia. Dimagrire mangiando sano è possibile. Non bisogna però appellarsi, necessariamente, ai servizi di consegna a domicilio. Basta imparare a cucinare, dosare e acquistare il cibo con condizione di causa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag