Pubblicato il

Roma capitale della creatività su carta con Abilmente

ABILMENTE
Uffico stampa Lisa Scudeler 



Dedicata all’oltre mezzo milione di donne che in Italia svolgono attività legate al Do It Yourself torna Abilmente Roma. Organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), dal 27 al 30 settembre, l’evento offrirà ampie opportunità per cimentarsi con le proprie passioni. È il caso dello Scrapbooking, del doodling, del lettering creativo, della calligrafia, dell’origami, del paper crafting e del bullet journal. Filo conduttore della manifestazione la manualità creativa con la carta. E’ infatti questo lo strumento migliore per liberare la creatività e allenare la concentrazione. La carta diventa,un mezzo per salvare i ricordi, valorizzare le proprie storie, fissare i momenti indimenticabili.

Rossella Manganelli – Calligrafia, arte della bella scrittura

Scrapbooking e Calligrafia

Lo Scrapbooking è la cosiddetta arte di ricordare. Un hobby che nasce dall’amore per il mondo della carta. Un modo per fermare i ricordi con parole, immagini e piccoli frammenti di vita fatto spesso di materiali di recupero. I materiali sono infatti la carta e il cartone riciclati, la carta velina o carta delle confezioni regalo, il sughero, il polistirolo, gli scampoli di stoffa e i vecchi bottoni. Ad Abilmente Roma lo scrapbooking si imparerà grazie ad ASI, Associazione Scrappers Italia. In ogni caso la manualità creativa con la carta non si esaurirà con lo Scrapbooking. Infatti, anche, la calligrafia sarà presente in Fiera con Calligraphy Gang, una community di appassionati di calligrafia. Si tratta di una comunità che si pone lo scopo di divulgare la calligrafia mettendo in relazione amatori, professionisti, aziende ed associazioni.

Manuela Diani – Paper crafting, tecnica divertente per colorare e personalizzare la tua festa di compleanno e non solo

L’arte di scarabocchiare e piegare la carta

Alla passione di riempire il foglio in maniera molto libera e casuale utilizzando pennelli, penne, matite e pennarelli colorati saranno, invece dedicati una serie di workshop. Il Doodling è, infatti una tecnica alla portata di tutti. Non mancheranno, inoltre, gli origami creativi e il paper crafting. Si parla di forme di lavorazione che prevedono la realizzazione di oggetti e figure tridimensionali piegando la carta. Ricordiamo che il paper crafting si differenza dalla secolare arte giapponese degli origami perché prevede l’utilizzo di strumenti quali forbici e colla.

Sara Sebastiani – Paper crafting per la casa. Il portaposate

Abilmente: La tecnica del Bullet Journal

Infine ad Abilmente Roma sarà in vetrina anche la tecnica del Bullet Journal. Ovvero un diario giornaliero creativo e colorato, personalizzato attraverso l’uso di matite e penne colorate, stickers e simboli grafici. Più in generale un diario impreziosito da tutto ciò che la creatività suggerisce. A differenza di una normale agenda su cui annotare gli impegni, il Bullet Journal stimola a ragionare e “pesare” le priorità e a trovarne sempre di nuove.

Silvia Raga – Scarabocchia in libertà. Doodle e Sketches

I prossimi appuntamenti con il DIY

Ricordiamo che dopo la tappa di Roma la più grande manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa proseguirà con “Abilmente Autunno”. Dal 18 al 21 ottobre 2018, alla  Fiera di Vicenza saranno in mostra 350 Espositori e più di 1000 eventi. Dal 21 al 24 marzo 2019, nuovamente alla Fiera di Vicenza che ospiterà “Abilmente Primavera” con 250 Espositori e oltre 1000 eventi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag