Pubblicato il

Torta di funghi, bentornato autunno

Una ricetta con i sapori del bosco per accogliere il mese di ottobre

torta di funghi
istockphotos

Arriva l’autunno e con esso una nuova ondata di sapori stagionali. Tra i grandi protagonisti di questo momento, i funghi, con i quali si può preparare una deliziosa torta rustica. Un vero comfort food per le prime giornate fredde. Ecco la ricetta della torta di funghi, rigorosamente vegana.

Ingredienti per la torta di funghi

300 gr di farina
150 gr di acqua tiepida
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.

3 patate grandi
20 gr di funghi porcini secchi
600 gr di funghi champignon freschi (o altri funghi a piacere)
sale, pepe q.b.
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco

Procedimento

Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida. Lessate le patate, una volta morbide (non devono essere spappolate, ma ‘al dente’) scolatele, lasciatele raffreddare e pelatele. Mentre cuociono, preparate l’impasto della torta rustica mettendo la farina a fontana su una spianatoia e aggiungendo poco alla volta l’acqua e l’olio d’oliva, un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto compatto ed elastico. Fate una palla e lasciate risposare mentre preparate il ripieno.

Rosolate in padella nell’olio d’oliva i funghi freschi tagliati a fettine assieme all’aglio. Salate, pepate. Scolate i funghi secchi dal loro liquido (filtratelo per evitare impurità) e aggiungeteli ai funghi freschi, cuocendo ancora 5 minuti. Togliete l’aglio e aggiungete il prezzemolo tritato. Tagliate le patate a fette, salatele.

Prendete l’impasto e dividetelo in due, una metà più grande dell’altra. Stendetele entrambe col mattarello fino ad uno spessore di 1 centimetro. Foderate una teglia (possibilmente a cerniera) con carta da forno, e adagiatevi la parte più abbondante di impasto steso, facendo in modo che i bordi fuoriescano di 1 centimetro circa. Riempite la torta alternando uno strato di patate e uno di funghi. Chiudetela con il rimanente impasto, spennellate con dell’olio d’oliva e mettete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.

Ecco 10 coltelli per andare a raccogliere funghi

Il bosco è lontano? Niente paura, i funghi si possono anche coltivare in casa con questi pratici kit

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag