Pubblicato il

AMAti!, quando la pasticceria è cruda

Pasticcini, torte, gelati e praline senza farine, lieviti, latte, uova e zucchero. Ma la dolce rivoluzione è solo “temporanea”…

AMAti Prima Pasticceria Raw a Milano (2)
AMAti

Cioccolato, pasticceria, biscotti e gelato, tutto rigorosamente crudo ed healthy. Senza farine, latte, uova, lieviti e zucchero. Solo materie prime pregiate, bio e vegan, per ricette gourmet. La rivoluzione del food parte da un indirizzo, in zona Porta Venezia, a Milano. Ed è solo temporanea: c’è tempo sino a gennaio per assaporare il meglio della cosiddetta sweet raw experience. Si chiama AMAti!, nasce all’interno dell’esperienza di Out of The Box, la gelateria gourmet che per prima ha portato con successo a Milano il gelato crudo, e la sua filosofia, sintetizzata dal claim Healthy & Raw, è proprio quella di un ritorno all’essenziale, dettato dalla ricerca del gusto più autentico degli ingredienti, da un profondo rispetto per la Natura e dal desiderio di offrire prodotti sani, leggeri e adatti a tutti.

L’obiettivo di AMAti!: dessert squisiti, equilibrati, nutrienti e a basso indice glicemico

Nel laboratorio di AMAti! si prepareranno dolci secchi e al cucchiaio, cioccolatini di ogni tipo e diversi gusti di gelato. Tutto naturalmente crudo, ovvero senza far superare nella cottura delle materie prima i 42° e preservandone in questo modo tutte le proprietà nutritive. “Per ottenere il massimo – spiega Flavio Sears, ideatore del progetto AMAti! e già artefice del successo del gelato crudo di Out of The Box – abbiamo portato a Milano il migliore chef crudista d’Italia, Vito Cortese, l’uomo che fatto conoscere nel nostro paese la filosofia del raw food e che lavorerà ogni giorno con noi per offrire dolci e cioccolatini gourmet che incanteranno i milanesi“.

Il cacao verrà proposto nella sua veste originale, non tostato, ma semplicemente lavorato a basse temperature per preservarne tutti gli aromi originali e lasciando intatte le tante proprietà nutritive alleate della salute. Discorso analogo vale per tutta quella che sarà l’offerta della pasticceria. Niente farine, uova, latte, latticini, lieviti e zucchero, ma solo ingredienti pregiati. A partire da frutta fresca e secca di origine bio e certificata, o da dolcificanti naturali come lo sciroppo d’agave o il nettare fiore di cocco, tutti a bassissimo indice glicemico.

Una scoperta assoluta sarà quella della pasticceria secca. Biscotti, cookies e dolci essiccati a 42°, pertanto senza il ricorso a forni e a cotture di alcun tipo. Un piccolo viaggio gustativo capace di sposare il benessere e la salute e diventare emozionante per il palato. “Il Raw food non è un’esperienza punitiva – aggiunge Vito Cortesema un modo diverso, più consapevole, di approcciarsi al cibo. Nel mio laboratorio essicchiamo, centrifughiamo, fermentiamo e reidratiamo. Poi con pazienza e cura creiamo dolci che siano, oltreché buoni, anche belli da mostrare”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag