Pubblicato il

I Manifesti Poetici di Gentili al Caffè Cucchi

A Milano una mostra nello storico locale espone dieci “Manifesti Poetici” dello scrittore e concept designer

Manifesti Poetici
Ufficio Stampa Pasticceria Cucchi

Lo scrittore e artista Moreno Gentili, sarà al Caffè Cucchi fino al 14 febbraio con una mostra. Si tratta di Manifesti Poetici in cui l’artista espone dieci dei suoi “manifesti poetici” che rappresentano una parte del suo percorso creativo nella Città del Duomo. Il “Manifesto” è l’espressione di un pensiero che è insieme meditazione e visione. Ma anche un oggetto da esporsi in quegli spazi di coabitazione in noi stessi o con gli altri. La caratteristica dei Manifesti di Gentili è la scrittura in forma di Mantra. Infatti l’autore riporta per 365 volte un’azione diversa dedicata a uno specifico tema. Lo scopo è quello di esercitare, giorno dopo giorno un’azione di consapevolezza utile a non perdere di vista la realtà.

I Manifesti Poetici in mostra

Tra le opere esposte segnaliamo i manifesti inediti “Milano è…”. Si tratta di un omaggio poetico a Milano. Ma anche “Bevo vivere”, un viaggio di parole nelle emozioni del buon bere, un manifesto dedicato al “Caffè” pieno di intuizioni. A questi inediti si accompagnano altri manifesti esposti in molti eventi di arte contemporanea. Tra questi il celebre “Ti amo”, in versione per Lei e per Lui. Non manca il manifesto dedicato ai “No” del nostro tempo da cui ha avuto inizio questa ricerca. E poi infine “Piantala!”, testo salvifico che aiuta a ritrovare buon umore nei momenti difficili.

La Pasticceria Cucchi

Aperto nel 1936 il Caffè Cucchi è stato uno dei primi caffè in città a creare nuovi modi di trascorrere il tempo a Milano. Nel corso del tempo il locale ha visto intere generazioni di clienti vivere la propria quotidianità attraverso concerti. Ma non solo. Anche attraverso mostre di noti artisti dell’illustrazione e della pittura che ancora vengono presentati periodicamente dalla famiglia. Dal 2002 è Locale Storico d’Italia, dal 2013 Attività Storica della Regione Lombardia e dal 2015 Bottega Storica della città di Milano. L’attenzione alla qualità è il segreto della longevità e del successo che si tramanda attraverso le generazioni, giunte ormai alla terza, allo stesso modo delle ricette come quella del panettone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag