Pubblicato il

Sei ancora fertile? Tutto dipende dall’età

Le donne, dopo i 30 anni, hanno meno probabilità di concepire a causa della riduzione degli ovociti nelle ovaie

fertilità femminile
Courtesy of©FatCamera/iStock

I tempi sono cambiati, è un dato di fatto. Oggigiorno le donne hanno figli in età sempre più avanzata. I motivi di queste gravidanze tardive, come si legge su Metro.co.uk, sono tanti. Si spazia, ad esempio, dalla questione professionale a quella economica. Con l’avanzare dell’età però, sono in molte ad essere soggette alla pressione dell’orologio biologico. Secondo la British Fertility Society, la fertilità femminile subisce un crollo a partire dai 30 anni.

Fertilità femminile, occhio all’età

Ogni donna, alla nascita, vanta la bellezza di oltre 2 milioni di ovuli  che, verso i quattordici anni (quando si raggiunge la pubertà e con l’arrivo delle mestruazioni), iniziano a maturare. A ogni ciclo però (fino alla menopausa), se non sono fecondati, vengono espulsi. E’ verso i 21 anni che le donne raggiungono il loro momento più fertile. Questa fase dura fino a 28 anni, quando la fertilità inizia a declinare e, a poco a poco, le possibilità di rimanere incinta diminuiscono. Raggiunti i 37 anni, gli ovuli rimasti sono circa 25.000.

Tra i 21 e i 28 anni la donna è più fertile

A confermare la tesi è stato anche l’Institut Marquès secondo il quale, dopo i 42 anni, le possibilità biologiche di concepire diminuiscono drasticamente. Ciò ovviamente non significa che, superata questa età, sia impossibile avere un figlio. Le probabilità di successo, tuttavia, sono più basse.

Vuoi ritrovare il piacere perduto? Cogli l’attimo (La Stampa TuttoSalute)

Gravidanza, mai avere fretta

Qualora si decidesse di costruire una famiglia, non bisogna vivere quello che dovrebbe essere un bel momento con troppa pressione. L’ansia non è amica, anzi. Lo stesso vale per lo stress. Secondo il National Health Service (NHS), infatti, circa 1 coppia su 7 può avere difficoltà a concepire. E ciò indipendentemente dall’età.

Se pensate di avere superato il “momento giusto”, niente panico. Basta rivolgersi al proprio medico di famiglia il quale sarà in grado di aiutarvi a individuare uno specialista pronto a fornire il giusto supporto. Così facendo sarà dunque possibile affrontare il tutto con la massima serenità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag