Pubblicato il

Rimuovere le pieghe dalla camicia senza stirare

Emergenza pieghe? Ecco come rimuoverle velocemente in assenza di ferro da stiro

pieghe
istockphotos

Il ferro da stiro non è uno strumento particolarmente amato, eppure non è stato ancora inventato un modo di farne a meno. Specialmente quando si tratta di camicie, indumenti che per loro natura devono essere sempre in ordine, perfettamente in piega, privi di stropicciature. Ma quando si devono portare in viaggio, per esempio, la sfida è dura. Ecco qualche consiglio per rimediare alle pieghe delle camicie senza ricorrere al ferro da stiro. Non sono soluzioni che daranno una piega impeccabile, ma vi libereranno dei segni più evidenti.

Leggi anche: Come smettere di stirare

Pieghe addio in pochi minuti

Piastra per capelli. Molto più facile da mettere in valigia, la piastra per capelli è una buona alternativa al ferro da stiro. Inoltre, avendo due lati che si scaldano, permette di passare una sola volta sulle zone da trattare. Ricordate solo di pulirla bene prima di azionarla, o rischiate di sporcare il tessuto con eventuali prodotti o residui di capelli.

Phon. Ancora uno strumento per capelli: se ci sono delle pieghe vistose sulla camicia, bagnatele e quindi asciugatele con l’aria calda del phon. Non avvicinate troppo lo strumento al tessuto o rischiate di surriscaldarlo e rovinarlo.

Spray anti piega. Esistono dei prodotti in spray che servono proprio a lisciare le pieghe dei tessuti. Sono molto semplici da usare: si spruzza il prodotto sulla parte stropicciata, e lo si liscia con le mani. Le pieghe scompaiono come per magia. Naturalmente tendono ad essere più efficaci con piccoli segni. Nel caso abbiate a che fare con tessuti delicati, come la seta, fate prima una prova in un’area piccola, per evitare di danneggiare il tessuto.

Asciugatrice. Se la situazione è disperata, portate la camicia in una lavanderia a gettoni (se siete in viaggio l’hotel potrebbe averne una interna). Bagnatela, e mettetela in asciugatrice. Si seccherà senza una forma impeccabile, ma almeno non sarà stropicciata. Attenzione al tipo di tessuto e alla temperatura dell’asciugatrice: alcuni capi tendono a restringersi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag