Pubblicato il

Millennials, le diete da provare nel 2019

I giovani di oggi sono pieni di buoni propositi e vogliono affrontare il nuovo anno in forma. Ecco i piani alimentari più gettonati

diete 2019
courtesy-of©GlobalStock/iStock

Mettersi a dieta con l’inizio del nuovo anno è un classico. E’ uno dei buoni propositi più condivisi. A tale proposito l’Insider, ha interpellato 1.037 persone, i cosiddetti millennials, ovvero persone di età compresa tra 18 e 29 anni per capire come intendono muoversi. Cosa è emerso? Al fine di affrontare il nuovo anno in salute, in molti hanno confessato di essere intenzionati a perdere peso e a seguire un regime alimentare più sano. Diete 2019, quali sono le più gettonate?

Diete 2019, la regina è la chetogenica

Non tutte le diete sono uguali. Alcune di esse, non essendo equilibrate per quel che concerne i nutrienti, possono causare gravi carenze. La scelta più popolare è la dieta chetogenica: porta a tagliare i carboidrati aumentando il consumo di grassi e proteine. Attenzione però. Se prolungata potrebbe avere conseguenze negative: il motivo? Richiede essenzialmente ai partecipanti di eliminare molti tipi di alimenti.

Leggi anche Misura il girovita e scoprirai subito se soffri di sindrome metabolica (La Stampa TuttoSalute)

Molto simile la dieta Atkins. Limita l’apporto di carboidrati ma non li elimina. Punta piuttosto al consumo di grassi animali e proteine.

Che dire poi della Weight Watchers? Il programma funziona traducendo calorie, zuccheri, proteine e grassi saturi in un sistema a punti. Così facendo le persone sono spinte a prediligere il consumo di  cibi sani. E di conseguenza a mantenere il giusto peso forma.

[amazon_link asins=’B07L7YF441′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’518576ed-b162-4ea2-8040-690c6123b025′]

Vegani e vegetariani, una scelta etica e salutistica

Non mancano poi coloro che intendono diventare vegetariani: parliamo del 15,1% degli intervistati. Mentre circa il 5% degli intervistati ha dichiarato di volersi avvicinare al veganesimo. Non mangiare carne non è solo una questione etica, ma anche salutistica.

A riscuotere interesse è anche la dieta FAST 5: 2. In cosa consiste? E’ una forma di digiuno intermittente. I partecipanti mangiano normalmente per cinque giorni a settimana per poi ridurre drasticamente il loro apporto calorico nei restanti giorni. Attenzione però, in alcune persone il rischio è quello di fare i conti con mal di testa, difficoltà di concentrazione e vertigini. C’è poi un 5,9% degli intervistati interessato a un’alimentazione senza glutine. E’ plausibile in caso di celiachia ma, in caso contrario, i medici la sconsigliano.

Dalla Paleo alla Whole 30

Non poteva mancare nella lista la dieta Paleo. Riduce il consumo di carboidrati, bandisce i latticini e invita a prediligere le proteine animali. Insomma incoraggia i partecipanti a mangiare proprio come dei cavernicoli. Bisogna però ricordare che, se si tagliano i principali gruppi alimentari, si otterà una dieta poco equilibrata.

Anche la Whole 30 porta i partecipanti a bandire dalla propria alimentazione una serie di alimenti quali latte e derivati nonché i carboidrati (salvo rare eccezioni). Tra le diete 2019, solo dopo la dieta South Beach (regime alimentare a basso indice glicemico) figura la dieta mediterranea che, in realtà, secondo studi recenti sarebbe l’opzione migliore per mantenere un corpo e un cervello sani.

[amazon_link asins=’888499473X’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7a1d280d-63fb-4226-a42d-169bcf27fc29′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag