Pubblicato il

Il cibo è il tuo chiodo fisso? Ecco perché non perdi peso

Secondo i ricercatori dell’Università di Birmingham, pensare a succulente pietanze non aiuta a dimagrire

ossessione per il cibo
Courtesy of©jayfish/iStock

Gennaio è risaputo, è il mese ideale per iniziare la dieta. Tuttavia perdere peso non è una missione semplice. Quando arriva il fatidico momento ecco che, come per magia, ci si ritrova sempre e comunque davanti a mille e una tentazioni. Ebbene sì, stando a quanto si legge sul Daily Mail, pietanze gustose ma poco salutari sembrerebbero apparire ovunque sotto i nostri occhi. Parliamo dunque di una vera ossessione per il cibo.

Ossessione per il cibo, una vera minaccia

Come si dice, a tutto c’è una spiegazione e a fornirla sono stati i ricercatori dell’Università di Birmingham. A loro avviso le persone che sono a dieta, sono più sensibili alla presenza di cibo nell’ambiente. Perché? E’ un pensiero fisso nella loro mente motivo per cui fanno fatica a pensare ad altro. Sfortunatamente però questo atteggiamento può portare a un aumento di peso invece che a un dimagrimento.

[amazon_link asins=’8804677414′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’080feabd-5df1-4544-818d-1796661bad01′]

La ricerca

Al fine di validare la tesi, il team di esperti ha chiamato in causa 90 volontari di cui circa la metà era obesa, mentre gli altri avevano un peso normale. Hanno chiesto loro prima di memorizzare un’immagine relativa a un piatto, come la pizza, e poi di individuare la posizione di un cerchio su uno schermo. Il tutto il più rapidamente possibile, ignorando la presenza di una nuova immagine che compariva sul monitor al fine di distrarli.

Vuoi dimagrire? Prova con le barrette dietetiche

Per alcune delle prove, la foto del cibo è stata collocata accanto al cerchio. In altre, invece, vicino all’elemento di disturbo. Il processo è stato poi ripetuto chiedendo ai partecipanti di ricordare questa volta l’immagine di un oggetto di natura diversa. Come una chiave inglese.

I soggetti obesi sono più sensibili alle immagini del cibo

I ricercatori, guidati dalla Dott.ssa Suzanne Higgs, hanno constatato che tutti i partecipanti hanno avuto maggiori difficoltà quando è stato chiesto loro di individuare il cerchio in presenza di immagini raffiguranti del cibo. I risultati, pubblicati sull’International Journal of Obesity, hanno mostrato che l’effetto negativo era maggiore nei partecipanti obesi o in sovrappeso.

[amazon_link asins=’8868952742′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc54a276-3583-41f0-be38-1b0d5d7138b6′]

Per dimagrire basta distrarsi

Pensare al cibo aumenta la probabilità di eccedere con le quantità annullando così gli effetti della dieta” – ha affermato la Dott.ssa Higgs. Come gestire dunque questa ossessione per il cibo? Basta distrarsi ovvero tenere la mente impegnata. Sono tante le attività a cui dedicarsi come fare le parole crociate o magari un puzzle. Così facendo sarebbe possibile spostare la propria attenzione e concentrarsi su altro.

[amazon_link asins=’8886440111′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4bb2f0f0-1603-431b-bf0f-de2f865ab021′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag