Pubblicato il

Pulizie accurate in vista della primavera

La stagione fredda è ancora nel vivo, ma non durerà per sempre e c’è già chi pensa alle pulizie accurate di primavera

pulizie accurate
istockphoto.com

PULIZIE ACCURATE DELLA CASA

Durante l’inverno nessuno ha voglia di svolgere pulizie accurate nel proprio appartamento. Con il freddo e il maltempo, infatti, non è piacevole spalancare porte e finestre o avere a che fare con acqua e detergenti. Non a caso le chiamano pulizie di primavera, intendendo operazioni più profonde di igiene della casa. Per non arrivare alla bella stagione impreparati, però, è meglio iniziare a pianificarle prima, anche sin d’ora.

COME ORGANIZZARE LE PULIZIE ACCURATE

Le pulizie di primavera includono tutto, compresi i muri, la doccia, il forno, il microonde, etc. Quando si decide di affrontarle, è bene scegliere i migliori consigli per ottenere ottimi risultati col minimo sforzo.
Partiamo dal bagno. Uno dei consigli più gettonati è l’impiego dell’aceto bianco come sgrassatore ed anticalcare. Si può creare una miscela composta da 4 parti di aceto bianco e una di detersivo da inserire in un flacone spray. In tal modo raggiungerà facilmente tutte le superfici, anche le più difficili. Ideale per i vetri della doccia, ma anche per sanitari in ceramica e rubinetteria in acciaio.

 

PULIZIE ACCURATE IN CUCINA

La pulizia del microonde può essere un compito difficile, a causa della forma scomoda e della difficoltà di raggiungere gli angoli della macchina. Ma eccovi un trucco infallibile per pulire molto semplicemente. Basterà versare circa 1/2 tazza di acqua in una ciotola con il succo di una fetta di limone. Accendiamo il microonde alla massima potenza per un minuto e lasciamo la tazza all’interno per altri 5 minuti. Quando apriamo la porta, l’acidità del vapore di limone avrà sciolto i residui di cibo secco e grasso sulle pareti interne. A questo punto potremo facilmente pulirlo con un panno o un tovagliolo.

Per la pulizia del forno, invece, possiamo preparare una soluzione di acqua bollente, detersivo per piatti e bicarbonato. Ovviamente dobbiamo usare dei guanti per non rischiare di scottarci.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 15:02

PULIZIE DELLE PARETI E CATTIVI ODORI

Terminiamo la nostra lista di consigli utili con un trucco per pulire le pareti. Se abbiamo usato adesivi o altre sostanze appiccicose e ci sono residui sui muri, basterà un asciugacapelli. L’aria calda scioglierà i residui e le pareti torneranno come nuove. Per neutralizzare i cattivi odori, infine, facciamo bollire un po’ d’acqua con un bastoncino di cannella.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag