Pubblicato il

Come prendersi cura delle mani nei mesi freddi

Combattere la secchezza con una beauty routine ad hoc

cura delle mani
istockphotos

Prendersi cura delle mani nella stagione fredda è particolarmente importante. Sono la parte del corpo più esposta alle intemperie (insieme al viso), e la pelle che le ricopre è particolarmente sottile, quindi delicata. Il freddo impoverisce lo strato lipidico superficiale, lasciandole prive di difese naturali. Ecco che si verifica la secchezza, nella migliore delle ipotesi. Sono infatti molte le persone che nei mesi invernali soffrono di arrossamenti, irritazioni. Non ultimo, la secchezza favorisce l’insorgere di piccole rughe.

[amazon_link asins=’B000KEDJJK’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e06f3a1-4591-41e9-a22c-3f6723130c30′]

Cura delle mani in inverno

Un consiglio che può sembrare banale ma in verità aiuta molto è quello di portare i guanti. Proteggere la pelle è un’ottima prevenzione. Naturalmente applicare delle creme idratanti è fondamentale, ma nel caso di particolare secchezza può essere utile optare per un burro (di karité, di cocco) oppure un olio (di oliva, di mandorle, di jojoba), più consistenti e nutrienti. Evitate però di applicare costantemente la crema: la pelle ha anche bisogno di ‘lavorare’ e rigenerarsi da sola.

Nei mesi freddi è utile limitare i lavaggi. Dopo aver lavato le mani la sensazione di secchezza è immediata: è colpa dell’acqua spesso troppo calcarea, ma soprattutto dei detergenti. Utilizzate solo prodotti neutri e oleosi, e se vi trovate fuori casa cercate di lavare le mani solo se indispensabile. L’importante è che le asciughiate bene dopo il lavaggio, tamponando.

Se di solito non lo fate, considerate di lasciar entrare lo scrub nella beauty routine delle vostre mani. Rimuovere le cellule morte aiuta la pelle a rigenerarsi. Naturalmente il trattamento dev’essere leggero, quindi con farina di avena, oppure caffè, come parte abrasiva, e una sostanza nutriente come un olio vegetale o del miele come parte liquida. Infine, applicate una maschera rigenerante la sera, o un impacco. Se volete optare per una preparazione casalinga, potete utilizzare delle semplicissime patate. Cuocete un paio di patate non sbucciate in acqua bollente. Scolatele senza buttare il liquido, lasciate che il tutto si intiepidisca. Quando sarà possibile immergete le mani per qualche minuto nel liquido. Sbucciate quindi i tuberi e con le bucce ‘fasciatevi’ le mani. Aiutatevi con un guanto, un fazzoletto o della pellicola trasparente. Lasciate in posa per 5 minuti. L’amido renderà la pelle morbidissima.

[amazon_link asins=’B00EYOSA9G’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cf7c83-4bc9-4539-978b-2c695dafc2a0′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag