Pubblicato il

L’amore ai tempi della Brexit, tra addii e app

Tra i millennial britannici uno su sette pensa che sarà molto più difficile trovare l’amore dopo la Brexit. E arriva un’app ad hoc…

l'amore ai tempi della brexit, amore, coppia, stazione, saluto
iStock

Dal prossimo 30 marzo il Regno Unito sarà fuori dall’Unione Europea. Il che, oltre al danno economico, culturale e lavorativo, potrebbe causare problemi anche a livello sentimentale. Tra i millennial britannici, infatti, uno su sette pensa che sarà molto più difficile trovare l’amore dopo la Brexit. A stabilirlo è una ricerca condotta da Once, app leader nello slow dating che conta oltre 7 milioni di utenti in 8 paesi diversi.

In aggiunta, quasi un terzo dei millennial intervistati si dichiara preoccupato che, dopo tale fatidica data, i vicini europei non vorranno più uscire con loro. Addirittura uno su dieci ritiene poi che anche per i cittadini dell’UE diventerà più difficile sposare un cittadino con passaporto britannico. C’è, secondo questi dati, anche un quarto degli interrogati che preferirebbe frequentare o sposare un connazionale rispetto a un cittadino europeo proprio a causa dell’incertezza legata alla Brexit.

La Brexit ostacolerà i nuovi amori? La tecnologia cerca di risolvere il problema…

Come risolvere questa problema? Once propone una soluzione. Introducendo una feature proprio per aiutare i propri utenti britannici a incontrare (e potenzialmente sposare) cittadini europei. Sfuggendo così alle spiacevoli conseguenze del temuto No-Deal. D’ora in poi gli utenti di nazionalità europea e britannica potranno infatti selezionare le due opzioni “Sono un cittadino europeo” o “Sono un cittadino britannico” e filtrare i profili attraverso questa preferenza per ricercare la propria anima gemella. Potrà essere una soluzione valida? Forse  per le nuove coppie sì…

Le coppie consolidate potrebbero invece dirsi addio…

E se l’amore non è da cercare ma è già consolidato? La Brexit, di fatto, minaccia di dividere anche le coppie di europei e inglesi che hanno scelto di vivere il loro amore all’ombra del Big Ben. Tra i 700 mila italiani che vivono nel Regno Unito, moltissimi hanno partner britannici che diventeranno tecnicamente degli extra-comunitari. Separati così dalla propria dolce metà da una barriera legale. In caso di NoDeal, cioè di una Brexit senza accordi, tutti questi partner britannici potrebbero di fatto avere problemi a viaggiare in Europa. Così come potrebbero perdere il diritto automatico a risiedervi e a lavorarci.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 17:59

E se avete voglia di imparare l’inglese, ecco i suggerimenti di Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag