Pubblicato il

Come pulire il bollitore dai depositi di calcare

Chi ama il tè e le bevande a base di acqua calda deve sapere come pulire il bollitore dai fastidiosi depositi di calcare

pulire il bollitore
istockphoto.com

PULIRE IL BOLLITORE

Conoscere il corretto metodo per pulire il bollitore dai depositi di calcare e prevenirli è molto importante. Questo strumento è ampiamente utilizzato da chi ama tè, tisane e bevande varie a base di acqua calda. E’ comodo e funzionale, ma spesso ha un problema che lo affligge: il calcare. In tutte le zone d’acqua dura, il problema è più evidente, ma in generale è raro esserne del tutto esclusi. Bisogna quindi sapere come prevenirlo ed affrontarlo.

CARATTERISTICHE DEL BOLLITORE

Tradizionalmente, l’elemento riscaldante nel bollitore era sempre esposto e in contatto con l’acqua. Per questo l’accumulo di calcare era una delle maggiori cause di guasto dei bollitori. Al giorno d’oggi, i nostri bollitori hanno l’elemento riscaldante nascosto dietro una piastra di metallo che riduce il rischio di danni. Ciò non significa però che il calcare non sia un problema.

I bollitori di metallo possono ancora essere rivestiti all’interno e sulla piastra di base con un calcare che, se spostato, lascia nell’acqua dei pezzetti gessosi poco invitanti. I bollitori di plastica sono fatti di polipropilene, ma hanno comunque la piastra di base in metallo. I bollitori con filtri incorporati, infine, impediscono il versamento di pezzi di calcare nella bevanda. Ma non bloccano l’accumulo di calcare.

COME PULIRE IL BOLLITORE

Rimuovere il calcare in modo economico ed efficace è più semplice di quanto crediate. Riempiamo il bollitore con una miscela di mezzo aceto bianco e metà acqua e lasciamolo a bagno per una notte. Assicuriamoci che il bollitore sia scollegato. Al mattino, il calcare si staccherà facilmente. Sciacquiamolo accuratamente per rimuovere eventuali odori persistenti di aceto e facciamo bollire acqua dolce dopo il trattamento.

Sarebbe opportuno disincrostare il bollitore ogni 4-8 settimane per mantenerlo pulito. Meglio ancora non lasciare che si creino incrostazioni poiché è più difficile rimuovere il calcare quando resta depositato a lungo. Per evitare accumuli di calcare in futuro, utilizziamo un protettore per bollitore. Esistono, ad esempio, delle sfere metalliche in acciaio inossidabile decalcificanti che attirano il deposito di calcare lontano dalla base e dai lati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag