Pubblicato il

Il ravanello è amico della pelle

Se non avete mai considerato i ravanelli come un prodotto di bellezza, è tempo di cominciare a farlo

ravanello
istockphotos

Croccanti e piccantini, freschi e pungenti: i ravanelli sono ortaggi che ravvivano le insalate primaverili con il loro particolare sapore. Ma non è solo per il gusto che andrebbero consumati. Le radici rosse e tondeggianti di questa pianta sono anche importanti alleate della beauty routine. Il ravanello fa bene alla pelle, e non solo: secondo Annemarie Gianni, beauty consultant e brand di cosmesi naturale, ci sono svariate ragioni per aggiungerlo alla dieta. E alle pratiche di bellezza (fonte).

Ravanello, il beauty-alleato che non ti aspetti

Sarebbero proprio le sostanze che rendono il ravanello così particolare nel sapore a decretarne l’efficacia cosmetica, oltre all’abbondante presenza di minerali. In generale, sappiamo che questo ortaggio è altamente idratante, e ha un ottimo potere detox. Inoltre, facilita la digestione e ha un leggero effetto gastro-protettivo. È ricco di fibre e facilmente digeribile, capace di beneficiare il transito intestinale. Oltre a stimolare la diuresi ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, è quindi indicato contro infezioni del tatto urinario.

Ma veniamo al suo aspetto ‘cosmetico’. Il ravanello, specialmente se consumato a crudo, è un grande alleato della pelle. Idratante, contiene acidi grassi essenziali che aiutano la pelle a rimanere giovane ed elastica. Inoltre, è ricchissimo di vitamina C: una porzione al giorno è un aiuto eccezionale nel proteggere la pelle dagli stress quotidiani, incluso l’inquinamento. Inoltre, contiene vitamina A, noto antiossidante.

Oltre a mangiarlo, lo si può impiegare applicandolo direttamente sulla pelle, utilizzandolo come maschera. Alcuni tipi di ravanello, come quello nero, hanno un succo che è particolarmente indicato per chi tende ad avere i pori dilatati. Centrifugandone una manciata si ottiene un estratto che si può applicare come un tonico direttamente sulla pelle. Anche i ravanelli bianchi hanno ottime proprietà in questo senso, e si possono impiegare semplicemente frullandoli e usandoli come maschera. Inoltre, la polpa del ravanello può aiutare a ravvivare e illuminare l’incarnato, specialmente se la si mescola a yogurt e si crea una maschera viso delicata e idratante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag