Pubblicato il

Fagiolini e patate con un twist di sapore

Il tradizionale contorno acquista un sapore speciale grazie alla paprika affumicata

fagiolini e patate
istockphotos

Combinare fagiolini e patate è un classico della cucina italiana (e non solo). I due ortaggi si sposano perfettamente, e diventano un contorno piacevole o persino un piatto unico se li si usa per preparare una maxi insalata. Ma se avete voglia di variare dalla tradizione, aggiungendo un sapore più deciso alle verdure, vi proponiamo una versione profumata dall’aggiunta di paprika affumicata. La spezia darà infatti una nota extra ben decisa, che renderà il piatto più interessante.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 11:02

Fagiolini e patate alla paprika

Ingredienti per 2 porzioni

400 gr di fagiolini freschi
2 patate grandi o 4 piccole
1 spicchio d’aglio
½ cipolla
1 cucchiaino di paprika affumicata
sale, pepe, olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento

Mondate i fagiolini, sbucciate le patate e tagliatele a spicchi. Fate cuocere i fagiolini al vapore per 7-8 minuti (devono rimanere croccanti). Mentre li lasciate intiepidire, cuocere anche le patate, sempre al vapore, fino a che saranno tenere (ma sode). In una padella fate soffriggere in olio d’oliva la cipolla tritata e l’aglio schiacciato, fino a che saranno dorati, e aggiungete le verdure. Lasciate che gli elementi si amalgamino cercando di saltare le verdure anziché usare un cucchiaio, per evitare di rompere le patate. Fate rosolare il tutto per 5 minuti, quindi unite la paprika affumicata, saltate ancora qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e servite tiepido oppure freddo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag