Pubblicato il

Torta tenerina, il cioccolato vince su tutto

Fondete le uova di Pasqua avanzate e preparate questo dolce goloso (in versione vegan)

tenerina
istockphotos

La torta tenerina è un dolce tipico del ferrarese, che prevede l’uso abbondante di cioccolato e di pochissima farina (qualcuno non la mette nemmeno) per donarle una consistenza davvero speciale. Dopo essere stata infornata infatti, rimane umida e tenerissima, mentre sulla superficie si forma una leggerissima crosticina. Ricorda un brownie, ma il suo peso specifico è molto più light e la consistenza più umida (viene anche chiamata ‘taclenta’ in ferrarese, ovvero ‘appiccicosa’). Insomma, occorre provarla per capire, e ve la vogliamo proporre alleggerita di un altro ingrediente, le uova, e realizzata con burro veg: una tenerina vegan, insomma. Per quanto riguarda il cioccolato, utilizzate le uova pasquali avanzate, come da tradizione. La mancanza di uova la renderà meno ariosa e più compatta, ancora più golosa per chi ama il cioccolato puro.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 12:41

Tenerina vegan come prepararla

Ingredienti

300 gr di cioccolato fondente
135 gr di burro vegetale
80 gr di farina
150 gr di zucchero
zucchero a velo q.b.

Procedimento

Il procedimento è semplicissimo. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Unite il burro, e fate sciogliere tutto insieme. In una terrina, setacciate la farina, unite lo zucchero e mixate bene. Unitevi il cioccolato col burro una volta che si sono intiepiditi, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate una tortiera a cerniera con carta da forno, versate l’impasto e cuocete in forno caldo (statico) a 180° per 15-20 minuti. Lasciate freddare prima di togliere dallo stampo e spolverate con lo zucchero a velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag