Pubblicato il

Giornata Nazionale ADSI, scoprire il nostro patrimonio storico

Il 19 maggio porte aperte nelle dimore storiche d’Italia per un grande evento culturale

Giornata Nazionale Dimore Storiche Italiane
©ADSI

Il 19 maggio 2019 è una data da segnare in calendario. Specie se si è appassionati di storia, arte, cultura ed architettura. E’ infatti la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Ovvero la possibilità di approfondire il patrimonio storico artistico di proprietà privata. L’iniziativa aderisce all’European Private Heritage Week che lo celebra in tutta Europa. In Italia saranno circa 400 le dimore storiche, tra castelli, ville, manieri, casali, cortili, parchi e giardini. Pronti ad accogliere il grande pubblico per il tradizionale appuntamento di primavera di ADSI. 

La Giornata Nazionale dedicata alle dimore italiane

Ecco dunque che si rinnova un importante appuntamento con la storia, l’arte e le tradizioni del nostro comune patrimonio culturale. Sono infatti diversi e numerosi gli eventi proposti dalle diverse organizzazioni europee che aderiscono all’iniziativa. E sono ogni anno di  più i visitatori che possono ammirare in via del tutto eccezionale la bellezza di centinaia di residenze d’epoca sparse su tutto il territorio europeo. 

100,00€
disponibile
1 used from 93,00€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 17:52

La Giornata Nazionale ADSI si pone non solo come momento di coinvolgimento e di condivisione. Ma anche di sensibilizzazione sul valore storico, artistico e socio-economico, di questa parte imprescindibile del nostro patrimonio culturale, la cui cura e conservazione sono interamente demandate ai proprietari privati. Le Dimore Storiche offrono infatti a turisti italiani e stranieri la possibilità di immergersi in atmosfere uniche. Oltre che andare alla scoperta di luoghi spesso poco conosciuti dal grande pubblico perché fuori dagli itinerari tradizionali. E, fortunatamente, rimasti intatti per le generazioni future. In linea con le edizioni precedenti, uno spazio importante nell’ambito della Giornata Nazionale è dedicato ai maestri artigiani, fondamentali per la manutenzione e la conservazione delle residenze d’epoca.

Ad accogliere i visitatori in molte residenze anche gli studenti di scuole e istituti d’arte, con cui ADSI ha stretto rapporti di collaborazione sia a livello centrale che locale. La Giornata Nazionale è dunque anche un modo per riuscire a coinvolgere direttamente le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. A tutto questo si unisce l’ampia gamma di eventi collaterali come mostre, concerti e spettacoli teatrali.

Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag