Pubblicato il

Cibo e alcolici, gli abbinamenti da evitare

Attenzione alla combo pizza o cioccolata e bevande alcoliche: potrebbero causare reflusso acido e non solo…

combinazioni fatali, pizza e birra
Courtesy of©Carpe89/iStock

Una tantum concedersi qualche stravizio a tavola non è peccato: l’importante è non esagerare al fine di non compromettere la propria salute e la linea ovviamente. Stando a quanto si legge sul sito Livestrong esisterebbero alcune combinazioni fatali da evitare: il rischio? Potrebbero impedire l’assorbimento di alcuni nutrienti o ancora causare il reflusso acido o gonfiore addominale.

Le combinazioni fatali da evitare

Quante volte, soprattutto durante le cene tra amici, a finire in tavola sono snack come patatine e salatini? Per chi non lo sapesse questi alimenti, al pari delle bevande alcoliche, favoriscono la disidratazione. “I cibi salati aumentano la sete e questo può portarti a bere ancora più alcol per placare questa sensazione” – ha affermato Lauren Harris-Pincus, dietista fondatrice di Nutrition Starring You. La soluzione? “Bevi un bicchiere d’acqua (o due) tra una bevanda alcolica e l’altra”. Inoltre sarebbe preferibile optare per spuntini più salutari a base di verdure fresche, formaggio o noci.

Attenzione al mix alcol e pizza

Un must del sabato sera è la combo pizza e birra. A quanto pare però non sarebbe una scelta ottimale. Il motivo? Potrebbe causare la cosiddetta malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). Il rischio si presenta soprattutto se tra gli ingredienti principali del vostro piatto del cuore figurano i pomodori che, essendo acidi, potrebbero causare problemi allo stomaco.

Tagliapizza, pizze divise a regola d’arte e senza fatica

Secondo l’American Society for Endoscopy i cibi molto grassi, al pari dell’alcol, riducono il potere di contrazione dello sfintere esofageo inferiore il cui compito è quello di evitare il riflusso. Inoltre ritardano anche lo svuotamento dello stomaco. Anche i dolci non sono da meno. Se siete dei grandi amanti del cioccolato (soprattutto la variante con la menta), è ora di porre un freno alla vostra voglia di dolcezza. Ebbene sì, rientra nella lista delle combinazioni fatali da evitare: può causare il reflusso gastroesofageo. Il tutto se abbinato al consumo di alcol peggiora ulteriormente le cose. Spesso si pensa che una bella tazza di caffè possa aiutare a smaltire la sbornia ma, in realtà, se abbinata al consumo di alcolici, può causare reflusso acido e bruciore di stomaco.

Boccali birra, i migliori prodotti per brindare in compagnia

[amazon_link asins=’B01MAZM2QN’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’31476930-a84f-40cc-a8ef-488729da00f4′]

Vino a cena? Mai con i fagioli

Può capitare che, dopo una giornata ricca di impegni, una volta rientrati a casa ci si rilassi in tavola davanti a un bicchiere di vino rosso. Attenzione però, tra le sostanze che lo caratterizzano figurano i tannini composti polifenolici che, secondo la nutrizionista Sara Haas, impedirebbero al corpo di assorbire correttamente il ferro e altri nutrienti importanti. Se la cena prevede dunque cibi come fagioli, verdure a foglia verde e cereali integrali, meglio optare per un’altra bevanda.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag