Pubblicato il

Consigli per dimagrire senza dieta

Abitudini alimentari che aiutano a perdere peso senza grandi sacrifici

dimagrire senza dieta
istockphotos

La dieta, quella fatta di insalata e petto di pollo alla piastra, è faticosa. Spesso, dopo una prima tranche di buona volontà, diventa un supplizio che influisce negativamente sull’umore. Ecco che, tra morsi della fame e tristezza, si finisce per ributtarsi a capofitto su dolci e carboidrati. Dunque, salvo casi in cui un dietologo o un nutrizionista vi stia seguendo per ragioni specifiche, ci sono alcuni modi per perdere qualche chilo senza dover passare per le Forche Caudine. Prevedono un dimagrimento lento, e risultati non immediati, ma sono più facili da mantenere e sul lungo termine ripagano. Inoltre, evitano l’effetto yo-yo, la comparsa di smagliature, la perdita di tono muscolare. Dimagrire senza dieta si può, se si prendono le seguenti abitudini.

Abitudini che permettono di dimagrire senza dieta

È importante non saltare i pasti. Fateli tutti, dalla colazione alla cena, inclusi uno spuntino a metà mattina e uno al pomeriggio. In questo modo non sentirete i morsi della fame che rischiano di farvi abbuffare. In particolare, abbondate con la colazione, in modo da avere energie per la giornata e stimolare il metabolismo.

Escludete tutto ciò che è preparato industrialmente. Gli alimenti precotti o confezionati sono spesso ricchi di zuccheri, sale, conservanti. Sì, è un’abitudine che richiede di impiegare un po’ più di tempo in cucina, ma le ricette veloci esistono. E con l’arrivo della stagione calda le verdure crude vi saranno di aiuto.

Fate attenzione agli alimenti ‘traditori’. Ovvero tutti quelli che sembrano innocui ma in verità nascondono zuccheri in abbondanza. Come gli yogurt alla frutta, i cereali per la prima colazione, i succhi di frutta, in generale tutte le bibite e gli alcolici. Evitate i condimenti e le salse (mayonese, ketchup, salsa tonnata) e preferite sempre e solo il classico olio di oliva. Prediligete le cotture leggere – cuocete al forno, alla griglia, al vapore, lessate ma evitate stufati e intingoli, così come i fritti. Insaporite i piatti con spezie se prediligete i sapori forti. Bevete molta acqua e aumentate il consumo di frutta come snack, quando avete un languorino.

Al posto di pane, pizza, pasta, prediligete il riso. Ma non fatevi problemi ad indulgere una volta ogni tanto in un piatto di carboidrati, o in una margherita. Il buon umore è spesso legato a loro, e a sua volta la buona volontà. Premiatevi. Anche per quanto riguarda i dolci non serve l’assoluto divieto, ma solo morigeratezza. Consumateli a colazione principalmente, in modo da poterli smaltire durante la giornata, e fate in modo che siano sani: torte fatte in casa, pane e marmellata, toast con il miele. Spesso basta ridurre le porzioni, pur mangiando tutto, per dimagrire senza dieta.

L’importanza del movimento

Infine, non sottovalutate l’importanza del movimento. Praticare sport è importante per tonificarsi e bruciare grassi. Ma anche semplicemente camminare, fare le scale, andare in bicicletta, insomma fare movimento è un importante elemento del dimagrire senza dieta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag