Pubblicato il

Torta mascarpone e fragole, benvenuta primavera

Freschezza e frutta di stagione in un mix delicato e gustoso

Torta mascarpone e fragole
iStock

Torta mascarpone e fragole; ossia come festeggiare la primavera e i suoi sapori freschi con un dolce. Questo dessert ha infatti molti vantaggi. Il sapore è delicato e la formula usa ingredienti di stagione. Come la frutta del bosco mescolata a un cibo altrettanto ‘lieve’ come il mascarpone. Cosa otteniamo mettendo insieme tutti questi elementi?

Un dolce soffice, nell’estetica e nel gusto e anche molto facile da preparare. Certo, dovete considerare che ci sarà qualche caloria in più anche grazie alle meringhe, ma niente paura non si esagera. Ecco la ricetta studiata per voi.

Ultimo aggiornamento il 11 Agosto 2019 5:46

LEGGI ANCHE: Smagliature, come contrastarle

LEGGI ANCHE: Torta fragole e cioccolato, piccola lussuria a tavola

Torta mascarpone e fragole: la ricetta

Ingredienti per la base

Biscotti tipo digestive
50 fragole circa
burro q.b.

Per la crema

500 g di mascarpone
250 g di panna liquida fresca
meringhe (almeno una busta)
Lavorate con una frusta il mascarpone. Separatamente montate la panna. Poi unite le due preparazioni. Coprite e fate raffreddare. Per la base sbriciolate i biscotti e mescolateli con un po’ di burro fuso in modo da compattare il fondo come una normale base. Mettete in frigo e fate raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alle fragole. Lavatele, tagliatele a metà e mettetele in una ciotola con un po’ di zucchero a macerarsi.

Tornate alla torta. Tirate fuori la crema e versatevi dentro le fragole. Tenetene qualcuna da parte per la decorazione. Mescolate piano senza sciupare le fragole. Sbriciolate le meringhe e unitele alla farcia. Ora prendete la base e un anello per torte. Mettetelo sulla base e piano piano riempite il dolce con il ripieno. Alla fine di questa operazione decorate con alcune fragoline la superficie. Mettete in frigo per almeno due ore. Se volete potete anche usare un po’ di sciroppo alle fragole per decorare il vostro dolce. Così l’effetto scenografico del rosso sul bianco sarà assicurato. E buona primavera, anche se in ritardo, a voi.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag