Pubblicato il

Smagliature, come contrastarle

Ridurre questi antiestetici segni è possibile. Ecco i trattamenti medico-estetici più efficaci

donna con smagliature
Courtesy of©NikiLitov/iStock

Magre o no, a prescindere dal proprio fisico, loro non fanno sconti a nessuno: sono le smagliature. Questo odiato e temuto inestetismo si traduce in striature che segnano la superficie della pelle quando il fisico subisce delle variazioni di peso. Per lo più fanno la loro comparsa durante la gravidanza ma, in realtà, si possono presentare anche a seguito di un significativo aumento o perdita di peso. È come se la pelle si strappasse. Il loro colore varia in base allo stadio in cui si trovano le “cicatrici”: quelle rosse sono quelle più recenti, mentre le bianche quelle più datate.

Le zone più colpite sono la pancia, i glutei ma anche seno, cosce e fianchi.
Se si vuole dire “basta alle smagliature”, è ora di correre ai ripari. Sebbene non si possano eliminare definitivamente è possibile prevenirne la comparsa nonché migliorarne l’aspetto. A tale proposito vale la pena prendere spunto dai consigli impartiti dal magazine francese Madame Figaro.

Idratazione prima di tutto

Regola numero uno: bere molta acqua e nutrire la pelle mantenendola idratata. Come? Semplicemente avvalendosi del supporto di creme e oli nutrienti. Tra i rimedi più efficaci figurano l’olio di rosa canina, quello di fico d’India e l’olio di mandorle dolci. E’ preferibile applicare il prodotto effettuando un delicato massaggio: un semplice gesto può rafforzarne l’efficacia.
Se però i risultati tardano ad arrivare bisogna cambiare strategia. In casi estremi, come si dice, estremi rimedi. Per attenuare le smagliature è possibile ricorrere, ad esempio, al peeling chimico o al laser frazionato. Entrambi i trattamenti favoriscono la rigenerazione del tessuto rendendo la pelle più liscia e compatta.

Carbossiterapia, il potere dell’anidride carbonica

In alternativa si può provare con la carbossiterapia. Attraverso iniezioni sottocutanee di anidride carbonica, questo trattamento stimola le cellule del tessuto connettivo a produrre più collagene ed elastina. La pelle risulterà così più tesa e levigata.

Prodotti specifici per trattare le smagliature

Per prevenire e attenuare le smagliature ecco una selezione dei prodotti specifici più efficaci. Creme e oli per una pelle idratata, giovane e luminosa. 

Tra le creme consigliate quella che rappresenta il top è in pratica un piccolo miracolo della natura. Si tratta della Crema corpo idratante bava di lumaca di Le Chioccioline: idrata, tonifica, ripara, previene. Grazie alla presenza di papaina e acido glicolico, agisce in maniera naturale come depigmentante su macchie e discromie dovute all’età o agli effetti del sole. L’olio di rosa mosqueta, ricco di vitamina A, previene l’invecchiamento precoce.

L’allantoina, cicatrizzante naturale, contrasta i radicali liberi; l’elastina e il collagene rendono la pelle morbida e tonica; vitamine, aminoacidi essenziali e proteine ossigenano la pelle garantendo nutrimento e idratazione. Infine, la bava di lumaca, non tutti lo sanno, agisce come seboregolatore, quindi è un ottimo coadiuvante contro brufoli, punti neri, segni dell’acne grazie all’azione antinfiammatoria.

 

Rilastil crema antismagliature corpo è da sempre il trattamento specifico più conosciuto contro le smagliature. Con la sua texture ricca e cremosa, aiuta a ristrutturare la matrice dermica, previene e contrasta la formazione di nuove smagliature, svolge un’azione antiossidante grazie al complesso vitaminico. L’olio di crusca di riso, infine, nutre in profondità la pelle, rendendola elastica e morbida.

 

Bio-Oil, olio corpo Specialist Skincare aiuta a migliorare l’aspetto di cicatrici, smagliature, pelle disidratata e irregolare. Può essere applicato sia sul corpo che sul viso.

 

Il trattamento Somatoline Cosmetic è una crema cosmetica ad alto potere elasticizzante: protegge e rinforza le fibre di elastina, nutre ed idrata in profondità i tessuti cutanei. Aiuta a reintegrare la funzionalità della pelle rilassata e sfibrata, favorendo la ristrutturazione dei tessuti danneggiati. Svolge anche un’azione antiossidante e antietà grazie alla presenza di vitamina E, olio di germe di grano e olio di jojoba.

 

Amido Mio è la crema corpo smagliature con olio di riso e acido jaluronico che idrata e nutre la pelle, preservandone la naturale elasticità; gli oli vegetali svolgono un’azione fortemente emolliente e nutriente, il pantenolo è lenitivo e idratante, mentre i fitosteroli favoriscono la rigenerazione cutanea. Non contiene conservanti, oli minerali, siliconi e coloranti.

 

Infine, l’Olio di mandorle biologico di SatinNaturel spremuto a freddo, è la soluzione perfetta non solo per chi ha problemi di smagliature, ma per tutti coloro che cercano un prodotto idratante a lunga durata, sostenibile e di qualità per la cura di pelle, capelli e unghie. Le vitamine A, B ed E favoriscono la tonicità, l’idratazione e l’elasticità della pelle. Un prodotto naturale di ampio utilizzo che conviene sempre avere in casa.

 

Per ulteriori approfondimenti leggi su Consigli.it:
Bava di lumaca per una pelle giovane e bella
Burro di karitè, usi e proprietà

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag