Pubblicato il

Quando si finisce di essere giovani? C’è un’età precisa

Dipende da dove nasci e da dove cresci. La ricerca…

Quando si finisce di essere giovani?
iStock

Quando si finisce di essere giovani? Quando tutti intorno a voi si sono sposati, hanno figli che a loro volta hanno altri figli? O quando alle nove di sera si ha sonno e uscire è un miraggio? Siamo lontani da questi limiti aleatori. Un confine più o meno netto c’è, e dipende da dove si nasce e dove si cresce.

LEGGI ANCHE: Ansia da perfezione, i consigli per affrontarla

Doxa, in collaborazione con WIN, network internazionale di società di ricerca di mercato e di opinione pubblica di cui è socio fondatore, rende noti i risultati del sondaggio mondiale «Eterna Gioventù». La ricerca ha coinvolto 31.890 persone in 41 Paesi.

Quando si finisce di essere giovani: la ricerca

Il 40esimo compleanno è il momento in cui, in media, le persone di tutto il mondo smettono di sentirsi giovani. Tuttavia, ci sono grandi differenze tra i vari Paesi. Nelle Filippine, ad esempio, si smette di sentirsi giovani a 29 anni mentre in Italia a 60 anni.

E le creme e i ritrovati di bellezza possano aiutare, ma l’invecchiamento è anche un fenomeno interno.

Tuttavia il 60° compleanno è, per la stragrande maggioranza delle persone di tutto il mondo, l’età in cui si inizia a sentirsi vecchi. C’è una certa coerenza in alcuni Paesi sull’età in cui le persone iniziano a sentirsi vecchie. In Giappone (47 anni), Malesia (46) e Cina (44), mentre in altri, come Italia e Finlandia, l’età di riconoscimento della vecchiaia è la più alta in assoluto (70 anni).

Vilma Scarpino, amministratore delegato di Doxa e Presidente di WIN, ha dichiarato: «L’invecchiamento della popolazione è una delle grandi sfide del XXI secolo. È quindi molto importante capire questo processo. Le persone si collocano lungo la linea che parte dalla certezza di far parte della gioventù e giunge infine alla constatazione della inevitabile vecchiaia. Dal nostro studio, emerge che quando siamo molto giovani, crediamo che lo saremo per un tempo molto lungo. Ma man mano che passano i compleanni cominciamo a dubitare di questa ipotesi e a un certo punto smettiamo di considerarci tali. Nel mondo questo passaggio si colloca in media attorno al 40esimo compleanno; mentre in Italia si aspetta fino a 60 anni per prendere atto di questo irreversibile passaggio evolutivo.

Tuttavia, “sentirsi” vecchi – continua la Scarpino – è qualcosa di diverso. Una percezione che si instaura solo 20 anni dopo che smettiamo di sentirci giovani. In questo lungo spazio esistenziale si devono quindi collocare le riflessioni e i necessari interventi sociali e culturali. Quelli utili per far fronte alle sfide generazionali innescate dall’invecchiamento. WIN è lieto di dare questo contributo per contribuire ad affrontarle nel modo migliore».

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag