Pubblicato il

Bellezza sostenibile, come smaltire i prodotti cosmetici

Oltre a prediligere imballaggi riciclabili ed eco-compatibili, è bene conoscere le regole d’oro per una corretta raccolta differenziata

riciclaggio trucchi
Courtesy of©fstop123/iStock

Uomini e donne, tutti al giorno d’oggi investono tempo e denaro al fine di migliorare il proprio aspetto. Che si parli di trucchi, creme per il viso o di prodotti per capelli, una volta terminato il contenuto è bene porsi una domanda: come fare per smaltire le confezioni arrecando il minor danno possibile all’ambiente? Uno dei mali del mondo moderno lo sappiano tutti, è la plastica. Ebbene sì l’impatto che ha sul pianeta è devastante. Parliamo di un’emergenza planetaria: basti pensare che, stando ai dati del WWF, ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscono nelle acque del Mediterraneo. Tutti, nel proprio piccolo, potrebbero e dovrebbero contribuire a mettere un freno a questa minaccia. Come? Assumendo un comportamento più responsabile e preoccupandosi del corretto riciclaggio dei rifiuti.

Le regole del riciclaggio

Il problema interessa soprattutto l’industria della bellezza: “Le confezioni dei prodotti di bellezza sono spesso composte da una grande varietà di materiali” – ha dichiarato a Marie Claire Uk Stephen Clarke, responsabile della comunicazione presso la TerraCycle Europe. “Ad esempio vetro, cartone, schiuma di plastica espansa e altro ancora sono utilizzati per il confezionamento dei cosmetici. A volte tutti in un unico prodotto.” Ciò non fa che rendere il riciclaggio estremamente difficile.

I prodotti di bellezza e gli imballaggi più comuni contribuiscono al crescente problema mondiale dei rifiuti di plastica. Senza adeguate soluzioni di recupero, molti di questi rifiuti finiscono negli oceani e nei corsi d’acqua causando notevoli danni ambientali”.

Passione green: arrivano i cosmetici che amano la natura e la pelle

Bottiglie di plastica, mai dimenticarsi di pulirle

Veniamo al dunque. Le bottiglie di plastica che contengono shampoo, balsamo e gel doccia, si possono smaltire. Però è fondamentale farlo nel modo corretto. Prima di gettarle via, infatti, è bene assicurarsi di aver svuotato e pulito i contenitori. Lo stesso vale per le confezioni in vetro.

Decisamente interessante a tale proposito l’iniziativa messa a punto nel Regno Unito da TerraCycle (azienda specializzata nella raccolta e nel riciclaggio di rifiuti difficili da riciclare) in partnership con Garnier finalizzata al recupero e al riciclo, gratuito, delle confezioni dei cosmetici. Altra collaborazione vincente quella avviata dalla stessa azienda americana con Colgate che permette, tramite appositi punti di drop-off, di smaltire correttamente spazzolini da denti e dentifrici.

Per quel che concerne smalti, flaconi dei profumi e ancora dischetti di cotone e pennelli per il trucco, invece, rientrano nella categoria denominata ‘rifiuto secco non riciclabile’ e vanno riposti tra i secchi dell’indifferenziata.

[amazon_link asins=’B019E52YSM’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e08a5edd-1645-4d91-84e9-39f4b3498e30′]

Bellezza sostenibile, meglio puntare a packaging riciclabili

In linea di massima, al fine di alleggerirsi la coscienza, è sufficiente puntare a una bellezza sostenibile e rispettosa dell’ambiente acquistando prodotti e brand che offrono opzioni eco-compatibili.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag