Pubblicato il

Cura della pelle, 3 scoperte innovative

Attenzione a sebo e inquinamento. La ricerca

Cura della pelle
iStock

Cura delle pelle: un tema che preoccupa e impensierisce molte donne. In tante si chiedono infatti come dedicare all’epidermide le coccole più profonde senza farsi distrarre da falsi miti e convinzioni sbagliate. E per questo sono sempre avare di scoperte. Di recente Olaz ha presentato i nuovi dati scientifici del Multi Ethnicity Study (MES) al World Congress Of Dermatology. La casa di bellezza nell’arco di due anni ha raccolto dati, analisi e coinvolto un campione consistente di donne dai 10 agli 80 anni appartenenti a diversi gruppi etnici – Caucasico, Cinese, Africano, Indiano e Latino. Ecco le 3 principali scoperte dello studio. Tutto per stabilire come migliorare la cura della pelle in maniera mirata.

LEGGI ANCHE: Perché dobbiamo proteggerci dai raggi UV

Cura delle pelle: 3 scoperte da conoscere

La produzione di sebo raggiunge i massimi livelli in età adulta

Lo studio MES rivela che, per tutte le tipologie di etnie, i livelli di sebo raggiungono il loro picco verso i 30 e 40 anni. Molto più tardi di quanto ci si aspetterebbe (durante la pubertà).

Il sebo dona luminosità e ma toglie uniformità e aumenta la visibilità delle imperfezioni. Inoltre, stimola le particelle – come quelle inquinanti – ad introdursi all’interno della pelle intaccando ulteriormente la sua funzione di barriera.

Cura della pelle: l’inquinamento dell’aria intacca la funzione di barriera della pelle

Nel misurare la funzione di barriera della pelle e la dispersione dell’acqua (TEWL), lo studio MES mostra che sia le donne indiane che cinesi raggiungono un picco nello stesso punto.

L’India e la Cina sono due dei Paesi più popolati e inquinati del mondo (con alti livelli di 2.5 particelle visibili). La misurazione TEWL relativamente alta fa sollevare la domanda sull’esistenza di una correlazione tra inquinamento e la compromessa funzione di barriera della pelle.

Lo strato più esterno della pelle (stratum corneum) è conosciuto come barriera. Ed è la prima linea di difesa contro gli stress ambientali. Come UV, inquinamento, infezioni, sostanze chimiche tossiche. Se danneggiata, la barriera della pelle può portare ad un aumento dell’evaporazione dell’acqua, disidratandola e rendendola più opaca.

Si inizia a notare l’invecchiamento dall’età di 10 anni

Lo studio MES rivela che, per tutti i gruppi etnici, il più drastico calo dell’elasticità della pelle avviene nei ragazzini (dall’età di 10 anni); fatta eccezione per le pelli africane nelle quali avviene dopo i 30. Questa perdita di elasticità amplifica i cambiamenti nella forma del viso. Un cambiamento che si manifesta come parte del naturale processo di crescita.

I risultati dello studio dimostrano anche che tutte le etnie iniziano a presentare rughe visibili intorno all’area oculare (peri-orbitale) dai 10 anni in poi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, PeopleTag