Pubblicato il

Come mantenere il frigorifero pulito

Come mantenere il frigorifero pulito per fare in modo che le sue performance siano ottimali per la buona conservazione dei cibi

frigorifero pulito
istockphoto.com

IL FRIGORIFERO PULITO

Mantenere il frigorifero pulito è molto importante poiché si tratta dell’elettrodomestico deputato alla conservazione degli alimenti. Per far sì che siano conservati in sicurezza, occorre una pulizia profonda almeno ogni 3 mesi. Vediamo quali sono i consigli degli esperti per questo tipo di pulizia. Per prima cosa, svuotiamo tutto il cibo dal frigorifero.

COME PULIRE A FONDO IL FRIGORIFERO

I batteri possono moltiplicarsi rapidamente a temperatura ambiente, quindi mettiamo i prodotti lattiero-caseari, la carne e altri alimenti che devono essere conservati refrigerati in un sacchetto freddo pieno di blocchi di sacchetti refrigerati pre-refrigerati. È una buona idea pulire a fondo il frigorifero prima della spesa settimanale. In tal modo ci sarà meno cibo nel frigorifero.

Passiamo poi al lavaggio di ripiani e cassettiere. Estraiamo i cassetti per frutta e verdura dal fondo del frigorifero e tutti i ripiani rimovibili. Se non è ovvio come farli uscire, controlliamo il manuale dell’utente prima di iniziare. In tal modo non rischieremo di danneggiare nulla per avere il nostro frigorifero pulito. Quindi, laviamoli accuratamente con il detersivo e l’acqua calda.

Utilizziamo uno stuzzicadenti per rimuovere i residui di cibo che si sono raccolti nel raccordo tra la superficie e la cornice del ripiano. Risciacquiamo gli scaffali, quindi lasciamoli asciugare naturalmente sullo scolapiatti. Oppure asciughiamoli con un canovaccio pulito.

UN FRIGORIFERO PULITO DENTRO E FUORI

Per pulire l’interno del frigorifero, evitiamo di usare acqua calda, in quanto può aumentare la temperatura del frigorifero. Invece, prepariamo una soluzione con acqua fredda e detersivo igienizzante. Esistono anche degli spray pensati apposta per pulire l’interno del frigorifero. Bisogna prestare particolare attenzione alle scanalature sui lati dell’interno del frigorifero in cui sono posizionate le mensole. Un batuffolo di cotone è uno strumento utile per cavare via il vecchio cibo e i residui di sporco. I bastoncini di cotone sono utili anche in luoghi difficili, come il foro di gocciolamento sul retro. Asciughiamo accuratamente l’interno del frigorifero con carta assorbente o un canovaccio pulito.

Non vanno trascurate, infine, le aree esterne al frigorifero come la maniglia e il rivestimento della porta. Qui i germi possono accumularsi attraverso il frequente contatto con le mani. Usiamo un detergente apposito a seconda del materiale esterno del frigorifero. Non dimentichiamo anche la guarnizione in gomma per una pulizia completa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag