Pubblicato il

Il vademecum per una piscina sicura e accessibile a tutti

I consigli degli esperti del settore per rendere la nostra piscina sicura e accessibile a tutta la famiglia, senza preoccupazioni

piscina sicura
istockphoto.com

UNA PISCINA SICURA

In estate chi rimane in città sceglie spesso di sconfiggere l’afa estiva con una piscina sicura e gradevole, un luogo fresco e tranquillo dove rievocare, seppur in scala ridotta, le sensazioni date dal mare. Secondo una stima di Federalberghi il 57,1% della popolazione italiana ha già fatto un periodo di villeggiatura. Oppure si appresterà a farlo. Per il 39,5% delle persone che hanno deciso di rimanere in città per i mesi più caldi una delle soluzioni per ritrovare il fresco è la piscina. Secondo l’AICP (l’Associazione Italiana Costruttori Piscine), il rapporto in Italia è di una piscina ogni 850 abitanti.

COME RENDERE UNA PISCINA SICURA

E’ molto importante però che la piscina sia sicura e fruibile con comodità e sicurezza per tutti, adulti e bambini. ManoMano.it, il più grande e-commerce europeo di bricolage e giardinaggio, ha stilato a tal fine un vademecum. Seguendo questi consigli pratici, si può rendere la propria piscina sicura e agibile all’intera famiglia. Riguardo al possedimento di una piscina privata, bisogna fare attenzione alla normativa vigente. Disciplina infatti le strutture e gli impianti e definisce i requisiti qualitativi minimi e i test che devono essere fatti per verificare e dimostrare che la piscina sia a norma.

I MUST PER UNA PISCINA SICURA

Uno dei primi rischi da evitare quando si possiede una piscina è la caduta accidentale, soprattutto da parte di bambini piccoli. E’ dunque fortemente consigliabile recintare l’area piscina, al fine di evitare la possibilità che i bambini possano avvicinarsi al bordo da soli. La recinzione può essere realizzata con una semplice rete o dei pannelli di vetro. Bisogna poi verificare che il perimetro della piscina sia antiscivolo. Per la sicurezza di una piscina è essenziale che l’area della vasca e circostante sia antiscivolo e antisdrucciolo. Una pavimentazione liscia, a contatto con l’acqua della piscina o con la pioggia, può diventare facilmente scivolosa e dunque fonte di spiacevoli cadute.

Assicuriamoci di avere sempre a disposizione giubbotti di salvataggio e il kit medico. Ricordiamo che anche il nuotatore più esperto può essere soggetto a un malore. Inoltre le cadute, in un ambiente dove l’acqua si sparge facilmente, sono più frequenti di quanto si vorrebbe. Ricordiamo, infine, di mantenere la temperatura dell’acqua ad almeno 28°. L’acqua troppo fredda, in piscina, può essere causa di congestioni e possibili malanni estivi. La temperatura ideale, come detto, è di 28 gradi. Va tuttavia aumentata di circa due gradi in presenza di bambini piccoli, anziani o persone con disabilità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag