Pubblicato il

Comprare casa, tutte le domande da fare prima

comprare casa
iStock

Trovare la casa giusta non è semplice. Si tratta di una decisione importante, che può anche condizionare il nostro futuro. Richiede un lungo e – talvolta – noioso processo di ricerca di mercato. Passando per la necessità di risparmiare e per la negoziazione con i proprietari. A tal proposito, ci sono domande importanti da porre prima di comprare casa. Ecco le principali.

LEGGI ANCHE Cura della casa, gli italiani aprono il portafoglio

Comprare casa, domanda principale: perché la vendi?

Sicuramente è la domanda delle domande. Ci si trasferisce per tanti motivi, ma se si fiuta qualcosa di strano è bene partire dalla reazione a questa domanda. Da cui ne scaturiscono tante altre.

Per esempio: “Da quanto tempo vivi in ​​casa?”. Questa domanda può essere un buon indicatore. Chi lascia la casa, ha vissuto lì solo per pochi mesi? Fai raccontare al proprietario la sua storia e tieni le antenne dritte.

Ci sono mai stati danni legati all’acqua?

Questa domanda è importante, poiché è una delle maggiori minacce per le case. I danni causati dall’acqua coinvolgere molte componenti. Muffa, perdite, problemi elettrici. Sapere se una casa ha avuto precedenti problemi idrici ti aiuterà a capire se sei davanti a un’occasione o a una fregatura.

Come sono i vicini?

Sono amichevoli o rumorosi? Chiedi agli attuali proprietari la sicurezza del quartiere. L’area è soggetta a rapine o atti vandalici? L’illuminazione notturna è buona?

Altre domande da porre ai proprietari

Quali lavori di manutenzione sono stati effettuati?
È necessario conoscere la cronologia e i costi di manutenzione di una casa, che influiscono sul suo valore.

Qual è la tua cosa preferita della casa?
Ricorda: la casa che stai acquistando è la loro casa. Ognuna ha un suo “carattere”. Chiedi al proprietario cosa apprezza del vivere lì.

Quali sono le spese mensili?
Ossia, a quanto ammontano le utenze mensili. Non esitare a chiedere il costo medio della vita in casa. Le bollette, come l’acqua e l’elettricità, possono variare di centinaia di euro ogni mese.

Qual è il prezzo più basso per cui sei disposto a vendere?
È importante sapere qual è il prezzo più basso del venditore. Bisogna essere capaci di arrivarci durante la conversazione, facendo tutte le domande consigliate precedentemente. Riuscire a farvi un’idea (soprattutto se la casa ha qualche “problema”, in termini di lavori da fare).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag