Pubblicato il

Rimedi contro il caldo, rinfrescarsi in modo creativo

rimedi contro il caldo
iStock

L’estate 2019 si sta rivelando particolarmente rovente, con ondate di caldo africano ricorrenti. Come ogni anno, moltissimi italiani cercano riparo dalla calura estiva affidandosi a vari alleati. Chi a un climatizzatore, chi a un deumidificatore e chi a un ventilatore. A questo proposito, è importante fare un uso corretto dei sistemi di raffrescamento e ricordarsi di alcuni semplici accorgimenti. Sia per la propria salute, evitando eccessivi sbalzi di temperatura, sia per l’ambiente, limitando i consumi. Ecco alcuni rimedi contro il caldo di ManoMano.

LEGGI ANCHE Pasti estivi, come combattere il caldo in tavola

Rimedi contro il caldo, creare nuove zone d’ombra

Un primo consiglio è montare, dove possibile, delle tende esterne alle finestre o installare un ombrellone da balcone: in questo modo aumenteranno le zone d’ombra, e nei momenti meno caldi sarà possibile trascorrere qualche ora all’aperto. Per le tende da interno, meglio preferire il bianco, che aiuta a riflettere i raggi solari.

Rimedi contro il caldo: decorare il proprio balcone

Un’idea che unisce l’utile al dilettevole è collocare delle piante da balcone sulle finestre: le piante, attraverso la fotosintesi, assorbiranno parte del calore prodotto dal sole e saranno una bella ed ecologica decorazione per la casa.

Lavarsi sì… ma nelle ore più fresche

Un altro accorgimento utile è evitare di produrre eccessiva umidità all’interno della propria casa nelle ore più calde: il vapore e la condensa possono rendere le stanze ancora più soffocanti. Un consiglio? Quando possibile, fare la doccia o il bucato nelle ore più fresche.

Ricorrere al ventilatore, ma con alcuni accorgimenti

Il ventilatore può essere una buona fonte di sollievo, anche se, spostando solamente l’aria, è certamente meno efficace del condizionatore… Un trucco però per rendere la sua azione ancora più ristoratrice è porre delle bacinelle con acqua fresca e cubetti di ghiaccio di fronte alle ventole: in questo modo l’aria spostata risulterà più fresca.

Cambiare le lampadine

Anche se può sembrare strano, le lampadine a incandescenza sono una grande fonte di calore: disperdono, infatti, circa il 90% della loro energia attraverso il calore. Per una casa più fresca (e anche per risparmiare sulla bolletta) sono consigliate lampadine a fluorescenza o LED.

Aprire le finestre… nelle ore giuste

Se le serate sono meno afose e ventilate, è consigliabile tenere aperte le finestre durante le ore notturne e chiuderle la mattina presto, in modo da ventilare la stanza e trattenere il fresco più a lungo. Un accorgimento? Tenere aperte anche le porte interne e gli armadi/armadietti da cucina, poiché questi tendono ad immagazzinare il caldo diurno a lungo.

Per far sì che entri meno calore dalle finestre si possono utilizzare tende di lino o cotone; per ottenere un effetto rinfrescante, lasciare le estremità delle tende immerse nell’acqua (o, in alternativa, bagnare la parte inferiore e strizzarla) in modo che l’aria che attraversi le tende sia più piacevole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag