Pubblicato il

Pulizie di casa, farle ogni giorno allunga la vita

pulizie
iStock

Sei un po’ pigro e cerchi una ragione per fare le pulizie di casa ogni giorno? Secondo una ricerca, lavori domestici quotidiani per almeno 24 minuti allungano la vita.

LEGGI ANCHE Pulire casa in tre semplici mosse con il giusto metodo

Pulizie per vivere più a lungo: bastano 24 minuti

Un nuovo studio suggerisce che fare una leggera attività fisica come cucinare o semplicemente lavare i piatti può ridurre significativamente il rischio di morte prematura. I ricercatori dell’Università di Leicester che hanno condotto lo studio affermano che le persone che vogliono vivere più a lungo possono devono essere più “attive” quotidianamente.

Nello studio, condotto dalla scuola norvegese di Scienze dello sport, i risultati hanno mostrato che i tassi di mortalità sono diminuiti drasticamente all’aumentare dei livelli di intensità della luce. Dal portare fuori la spazzatura all’abbandonare tv e divano per fare una passeggiata. Basterebbero 24 minuti al giorno da dedicare alle faccende domestiche.

Chi non fa attività e resta seduto anche per 10 ore al giorno, invece, statisticamente vive di meno. E sviluppa più frequentemente malattie cardiache.

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 6:22

Chi non si muove sviluppa malattie cardiache più facilmente

La salute di chi è stato osservato è stata monitorata in media poco meno di sei anni (5,8). Durante i quali sono morte 2.149 persone osservate. Parlando dei risultati, il professor Thomas Yates dell’Università di Leicester ha dichiarato che sono “fantastici. In precedenza è stato ampiamente ipotizzato l’attività fisica sia una manna per la salute.

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 6:22

Tuttavia, questo studio suggerisce che la salute può essere ottimizzata con soli 24 minuti al giorno di camminata veloce o altre forme di attività fisica di moderata intensità.” Conclusioni? Siediti di meno, muoviti sempre più spesso. L’elisir di lunga vita puoi trovarlo anche mettendo a posto la cantina. L’avresti mai detto?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, CasaTag