Pubblicato il

Il sonno ti fa bella, i benefici sulla pelle

Dormire almeno 7-8 ore a notte scongiura la comparsa di occhiaie, brufoli e rughe oltre a rendere l’incarnato più luminoso

Rigenerazione cutanea
Courtesy of©robertprzybysz/iStock

La mancanza di sonno nuoce alla salute. E non solo. A risentirne è anche la pelle. Proprio così, i segni di questa privazione si manifestano soprattutto sul viso, sotto forma di occhiaie e brufoli. Cosa succede dunque all’epidermide se non ci si riposa a sufficienza? Come fare per non ostacolare la rigenerazione cutanea? Al fine di trovare una risposta a tutti questi quesiti, il magazine Madame Le Figaro ha chiamato in causa alcuni dermatologi.

Dormire favorisce la rigenerazione cutanea

Quando dormiamo aumenta la produzione di collagene, proteina che rafforza i vasi sanguigni. Grazie all’aumento del flusso sanguigno, al risveglio, il viso risulterà più luminoso e riposato” – ha spiegato Ladan Mostaghimi, professoressa di dermatologia presso la School of Medicine and Public Health del Wisconsin.

Riposare rende più belli

Ma cosa succede, invece, quando non si riposa a sufficienza? “Sembri più stanco, meno in forma e la pelle appare secca, con un aumento di piccoli brufoli. L’incarnato, inoltre, risulta spento. Ad aumentare sono anche le occhiaie intorno agli occhi” – ha affermato il Dott. Arash Mostaghimi, dermatologo di Boston.

Creme al miele, i prodotti per concedersi una coccola

Secondo la dermatologa Catherine Gaucher, la mancanza di sonno equivale a un invecchiamento accelerato. Al fine di sfoggiare un aspetto sano, a suo avviso è sufficiente seguire uno stile di vita sano e assicurarsi un riposo di qualità: come? Creando un ambiente favorevole al sonno: “Quando lo stress ci impedisce di dormire, dobbiamo iniziare a fare delle rinunce. Che si tratti di caffè o tè o di programmi televisivi, bisogna evitare tutto ciò che potrebbe ostacolare il riposo” – ha suggerito la dermatologa.

[amazon_link asins=’B0187J62YI’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bc50173d-e8cb-40e7-96a7-f78c7742af49′]

Creme anti-age, per una pelle sempre giovane

Anche la Dott.ssa Netter è dello stesso parere. A suo avviso per rallentare l’invecchiamento dell’epidermide è necessario rivedere le proprie abitudini: “Mai dimenticare di applicare sul viso una buona crema idratante: è fondamentale sia di giorno, per proteggere la pelle, che di notte per ottimizzare i meccanismi di moltiplicazione e riparazione delle cellule” – ha concluso la Netter. Se di giorno la pelle funge come barriera contro le aggressioni esterne di notte, invece, si rigenera: in particolare tra mezzanotte e le quattro del mattino.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag