Pubblicato il

Manicure, è ora di vestire le unghie di una nuova luce

Dai brillanti ai personaggi dei cartoni al cosiddetto ‘effetto marmo’: il cambio di stagione passa anche per le mani

tendenze unghie
courtesy-of©eterex/iStock

L’occhio vuole la sua parte e, spesso, cade proprio sulle unghie. Non è un caso che le mani, dopo il viso, siano la parte più espressiva del corpo: dicono molto di noi e della nostra persona. Essendo sempre esposte, dunque, devono essere curate e valorizzate al massimo. Oltre a coccolarle con un’accurata manicure, è bene vestirle con stile: c’è chi preferisce mantenere un low profile ricoprendole semplicemente con uno smalto colorato, un vero passe-partout, o ricorrendo alla classica french manicure, una scelta discreta ma pur sempre molto sofisticata. E ancora c’è chi opta per un effetto multicolor alternando differenti nuances, una per ogni unghia e, infine, chi punta a disegni e decorazioni audaci perchè di passare inosservata proprio non ne vuole sapere. Quali sono dunque le tendenze unghie più cool della stagione Autunno-Inverno 2019/2020?

tendenze unghie
French manicure

Tendenze unghie, le marble nails

Una fonte preziosa quando l’indecisione regna sovrana è Instagram: sfogliando le foto pubblicate sui profili di blogger e celebrities, infatti, è possibile trovare la giusta ispirazione. Coloro che hanno voglia di osare, ad esempio, possono lasciarsi tentare dalle cosiddette marble nails (824.642 post dedicati), una particolare tecnica decorativa diffusa soprattutto in terra a stelle e strisce tra giovani e giovanissime. In cosa consiste? Semplicemente nella sovrapposizione di due colori necessaria al fine di ottenere il famoso ‘effetto marmo’: si parte da una base bianca per poi aggiungere, con un pennellino dalla punta molto sottile, delle venature colorate ora di nero, ora di grigio o di azzurrino. Il risultato finale è decisamente di grande impatto estetico.

tendenze unghie
Marble nail, unghie ‘effetto marmo’

Leggi anche Colore, stampe e stickers: la moda del momento è vestire le unghie

Parliamo però di una tendenza ancora non troppo nota in Italia dove, invece, le donne tendono a prediligere la semplicità, si sentono più a loro agio con unghie più discrete. Meglio se a forma di mandorla: una scelta saggia in quanto rende le mani decisamente più raffinate. A confermarlo è stata Elisabetta Durante, proprietaria di Nice Nails, prestigioso salone romano. Cosa vogliono dunque le donne per sentirsi più femminili?

Quali le tendenze unghie più richieste in salone? “L’80-90% delle clienti (25-55 anni) predilige i colori standard. Rossi in primis, sono un evergreen che non passa mai di moda. Anche il nude e il french sono sempre molto attuali. In inverno sì anche al nero, al greige o al verde scuro”, precisa l’esperta.

Semplicità o stravaganza?

“Le donne, soprattutto le più giovani, amano cambiare spesso motivo per cui nel nostro salone proponiamo più di 200 colori. Oltre alla varietà però ciò che conta è la qualità del prodotto: quando si va in un salone è bene fare attenzione a cosa finisce sulla mani”, spiega.

[amazon_link asins=’B0034E103K’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32ded365-32d7-4d34-83b4-2839558bfc08′]

Leggi anche Gel unghie, 50 sfumature di rosso

Nail art, è ora di giocare di fantasia

Via libera anche alle decorazioni più sbarazzione che spaziano dai disegni fantasiosi che, spesso, richiamano i personaggi dei cartoni animati del cuore alle perline e ai brillantini. Se si cerca qualcosa di unico e davvero prezioso, la nail artist suggerisce una tendenza che viene dall’America e, al momento, ha conquistato soprattutto il mercato russo e arabo data l’esclusività.

tendenze unghie
Nail art

Parliamo dell’applicazione sulle unghie, grazie al supporto di gel o acrilico, di veri e propri brillanti. “Ovviamente, come si può facilmente intuire, si tratta di una soluzione molto costosa. Un trattamento del genere ha un costo medio che oscilla tra i 500 e i 20.000 euro” ,  conclude Elisabetta Durante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti