Pubblicato il

Come dare un tocco vintage alla cucina

Arredamento e complementi di ispirazione rétro per creare un ambiente accogliente e funzionale

cucina vintage
istockphotos

Nel mondo dell’arredamento lo stile rétro non passa mai di moda. Modernariato, antiquariato, vintage: per gli amanti dell’interior design sono declinazioni imprescindibili nel rendere la casa calda, accogliente, e di classe. Ma non pensate che l’estetica vintage si applichi solo al salotto: anche la cucina, con i giusti elementi, può assumere quell’affascinante effetto d’antan senza lesinare sulla funzionalità. La cucina vintage può essere un elemento di rottura con una casa moderna. Oppure sposarsi perfettamente con un arredamento country, shabby, rustico ed etnico.

Loft kitchen design

Cucina vintage, su cosa puntare

Come sempre accade in materia di arredamento, il troppo ‘stroppia’. Se desiderate dare un tocco rétro alla vostra cucina considerate di puntare solo su alcuni elementi. Per esempio, gli elettrodomestici. Un frigorifero bombato e colorato, con gli angoli smussati e magari il congelatore in alto.

Sta tornando tremendamente di moda la cucina a legna: rielaborata secondo gli standard sia estetici che di sicurezza moderni, è una soluzione fantastica per dare un sapore rétro alla cucina. Riscaldando l’ambiente con il calore del fuoco e riscoprendo gesti antichi. Altra opzione è quella di aggiungere nella stanza una credenza, come quelle di un tempo. Potete optare tra uno stile country-shabby, in legno pastello effetto ‘rovinato’. Oppure per un bel mobile bar di modernariato anni ’70.

J.Corradi – cucina a legna Moderna

Se la zona pranzo si trova nella stanza dove si cucina, si può anche puntare semplicemente sulle sedie. Da bar anni ’50, oppure quelle che si usavano a scuola negli anni ’80. Allo stesso modo, un bel tavolo in legno con il ripiano in marmo diventerà immediatamente protagonista. A proposito di marmo, se ne avete la possibilità considerate di scegliere un lavello in pietra, elemento di classe e decisamente rétro.

Non dimenticate poi l’importanza dei piccoli complementi. Una piattaia, per esempio, arreda la cucina vintage e allo stesso tempo si rivela utile. In legno se volete essere fedeli allo stile antico, oppure in acciaio per unire epoche passate e presenti. Considerate anche di tendere a vista delle pentole in rame, che oltre allo stile vissuto evocano quello rustico. Se amate i dettagli pop, appendete alle pareti stampe di pubblicità dell’epoca che volete richiamare. Aggiungete qui e là oggetti che recuperate dai mercatini dell’usato, come uno stereo vintage, per esempio.

Naturalmente c’è anche un’altra opzione: acquistare per intero una cucina pensata per evocare gli anni passati. Marchi Cucine per esempio è specialista nell’arredamento in stile vintage, e propone modelli di cucine anni ’50 con i pensili pastello e gli angoli smussati (come il modello Saint Louis dell’immagine).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa, ModaTag