Pubblicato il

Sauna a casa, un sogno che può diventare realtà

Un angolo di benessere e relax come da tradizione finlandese che non deve essere per forza grande: per una persona è sufficiente lo spazio che occuperebbe un grosso armadio

sauna in casa
istockphotos

Un angolo di benessere, di relax, di distensione: la sauna casalinga non è più un lusso irraggiungibile, grazie a costi oggi molto più contenuti di un tempo, e tecniche di installazione che non implicano lavori particolarmente complicati. La cabina dentro la quale i finlandesi si chiudono da secoli per ‘scongelarsi’ e consentire al corpo di riprendersi dopo essere stato esposto a temperature estreme, per i popoli del nord è un complemento domestico molto comune. Se avere una sauna in casa vostra è sempre stato un sogno, ecco qualche informazione utile per farlo diventare realtà.

Sauna o bagno turco?

Innanzitutto, chiariamo un concetto basico ma spesso confuso: la sauna è la cabina in legno nella quale si trova una stufa, su cui poggiano pietre laviche. L’ambiente è molto secco, e ogni tanto si bagnano queste pietre calde per creare un po’ di umidità. All’interno di una sauna le temperature possono essere molto alte, anche 90°: è infatti consigliabile non rimanere più di 10-15 minuti. Il bagno turco è invece un ambiente in pietra, umidissimo, all’interno del quale si forma una nebbiolina di vapore. Nel bagno turco la temperatura è molto più bassa, e va dai 25° ai 50° circa .

Sul sito di recensioni Consigli.it abbiamo selezionato e descritto alcuni modelli di saune casalinghe.

Installare una sauna in casa

Una cabina per sauna non deve essere per forza grande. Per una persona è sufficiente lo spazio che occuperebbe un grosso armadio, per intenderci, o un ascensore. È consigliabile posizionarla in bagno per avere facile accesso all’acqua (alla doccia fresca) una volta finita la seduta, ma non è imperativo. Per quanto riguarda l’installazione non serve molto più di una presa elettrica: la stufa andrà infatti collegata alla corrente, ma bisogna verificare che l’impianto sia consono alla potenza della sauna. Inoltre, è consigliabile l’installazione fatta team specializzato, che potrà collaudarla in totale sicurezza.

Tra le più comuni saune per la casa c’è quella classica finlandese, dotata di stufa con resistenze su cui mettere le pietre. Esiste in alternativa la biosauna, un modello che alla ‘tecnica’ finlandese associa del vapore. In questo caso la temperatura sarà più bassa. Un’opzione molto comune oggigiorno è la sauna a infrarossi, che funziona grazie ai raggi infrarossi. L’aria è molto secca ma non raggiunge temperature troppo alte (circa 60°).

Per quanto riguarda i costi, la sauna in casa non è esattamente alla portata di tutti. Ma non è nemmeno una spesa proibitiva. Esistono infatti cabine-sauna che vanno solo assemblate, il cui costo si aggira intorno ai 1000 euro. Naturalmente più la si desidera lussuosa, ampia e personalizzata, più il prezzo lievita. Ma se ci si accontenta (per modo di dire) di un modello basico lo si può ottenere con un investimento minimo. Ovviamente influisce sul costo il consumo, ma questo varia in base alla dimensione e alla potenza della sauna stessa.

Quali sono i benefici della sauna?

Fare la sauna è un’esperienza molto rilassante. Defaticante, è perfetta per chi fa sport, e in generale per chi sforza molto i muscoli e soffre di contratture. Permette di sudare espellendo tossine e favorisce la pulizia della pelle. Stimola il sistema circolatorio dilatando i vasi sanguigni (non è però adatta a chi soffre di cariodpatie). E intanto distende, riposa, riduce lo stress. Dopo una seduta è sempre opportuno fare una doccia fredda per permettere ai pori e ai vasi sanguigni di restringersi nuovamente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag