Pubblicato il

Latte di unicorno, la ‘magica’ ricetta

Colorata e gustosa, questa bevanda permette di ritrovare il buonumore durante il lockdown: ecco come realizzarla

latte di unicorno
Courtesy of©cucinalibriegatti

La primavera è ormai alle porte: perché non celebrare l’arrivo della bella stagione con una bevanda che, alla sola vista, trasmette energia positiva? Il  Latte di unicorno, infatti, con il suo fiabesco nome e il suo azzurro pastello, porta in casa il buonumore. Questa bibita arriva dagli Usa ma, dato il suo invitante aspetto, negli ultimi anni ha conquistato anche il Belpaese divenendo molto popolare sui social, soprattutto tra fashion e food blogger. Inutile negarlo, il cosiddetto ‘Unicorn Milk’ è decisamente instagrammabile. La sua allegria potrebbe dunque aiutarci a risollevare l’umore in queste lunghe giornate in cui restiamo a casa.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Romeow Cat Bistrot (@romeowcatbistrot) in data:

Visto che di andare per locali al momento non se ne parla, per chi volesse provare a realizzare il Latte di unicorno in casa, abbiamo chiesto aiuto al Romeow Cat Bistrot, uno dei primi locali a proporlo a Roma. Questo raffinato Cat Cafè ci ha suggerito la versione vegan della classica ricetta che, al posto del miele, prevede lo sciroppo d’agave.

Non bisogna lasciarsi ingannare dal suo colore che, è bene precisarlo, è tutt’altro che artificiale. I meriti, infatti, vanno al suo “ingrediente magico” ovvero al blue Majik, estratto dalla spirulina (uno dei più popolari superfood) o meglio alle ficocianine, pigmenti di colore azzurro-verde presenti in quest’alga. Le sue proprietà coloranti vengono utilizzate spesso in cucina, permettono infatti di sbizzarirsi nella realizzazione di innumerevoli ricette.

Ingredienti

1 tazza di latte di cocco
½ cucchiaino di sciroppo d’agave
½ radice di curcuma fresca
½ radice di zenzero
½ cucchiaino di vaniglia
½ cucchiaino di estratto di spirulina Blue Majik in polvere
2 cubetti di ghiaccio
1 lime
pepe qb

Preparazione

Pulire le radici di zenzero e di curcuma e inserirle in un estrattore. Successivamente si aggiunge al preparato mezzo cucchiaino di vaniglia e altrettanto di sciroppo d’agave, un pizzico di pepe e il lime e, insieme al latte di cocco, a due cubetti di ghiaccio e a mezzo cucchiaino di spirulina Blue Majik, si trita il tutto avvalendosi di un frullatore.

Vuoi realizzare degli ottimi succhi fatti in casa? Su Consigli.it abbiamo parlato di estrattori

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Breakfast&Coffee®☕️Marika (@breakfast_and_coffee_) in data:

Una volta che la bevanda ha raggiunto una vivace colorazione e la giusta cremosità, è pronta per essere gustata. Non resta che versarla in un bicchiere alto e decorarla, a piacimento, con l’aggiunta di fiori commestibili. L’effetto scenografico è assicurato. Se il risultato è all’altezza delle aspettative, perché non scattare una bella foto e condividerla sui social? La condivisione, soprattutto in questo particolare momento, permette di sentire la vicinanza delle persone care.

Gli strumenti giusti

Facciamo dunque un riassunto: cosa ci serve per preparare in casa il Latte di unicorno? In primis dobbiamo essere muniti di un frullatore. Il modello proposto da Philips è decisamente versatile: grazie al taglio ProBlend 6, al motore da 700 W e alle differenti velocità permette di frullare agevolmente tutti gli ingredienti, ghiaccio compreso. Comodo il suo contenitore in vetro la cui capienza massima è pari a 2 litri.

Per una bevanda salutare ci vuole un buon frullatore: su Consigli.it vi abbiamo fornito alcuni consigli per fare la scelta giusta

L’occhio vuole sempre la sua parte: questo estrattore proposto da Kenwood ha un design compatto decisamente accattivante, è uno strumento utile da tenere in cucina in quanto occupa poco spazio e permette di realizzare bevande salutari. Inoltre è silenzioso e capiente, non solo. Grazie alla pratica funzione risciacquo risulta facile da pulire.

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2024 4:06

Chi non ha voglia di “sporcarsi” le mani ma non intende rinunciare ad assaggiare questa colorata e gustosa bevanda può sperimentarla sotto forma di capsule. Ebbene sì, non resta che posizionarle nella macchinetta del caffè (compatibile) et voilà, in pochissimo tempo ecco che la tazza come per magia di colorerà di un vivace azzurro. I suoi ingredienti? Oltre all’alga spirulina contiene maca, latte di cocco e zenzero.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag