Pubblicato il

Depilazione fai da te, a casa come dall’estetista

Ceretta, pinzette o crema depilatoria: quale il metodo migliore per eliminare i peli superflui? Parola all’esperta

depilazione casalinga
Courtesy of©pixdeluxe/iStock

Per la riapertura di parrucchieri ed estetiste bisogna ancora pazientare. L’isolamento sociale non ha però ostacolato la cura di sé, anzi, ha portato molte donne a rimboccarsi le maniche per risolvere ad esempio il problema del ritocco della ricrescita, nescessario per una chioma sempre impeccabile. Ma non solo. Le beauty addicted si sono messe alla prova anche per quel che concerne la lotta ai peli superflui. La depilazione casalinga, per molte, è una novità. Tanti i dubbi, tante le paure. Come procedere dunque e quali gli errori da evitare?

“Innanzitutto è indispensabile fare chiarezza e distinguere tra epilazione e depilazione. Quest’ultima prevede la rimozione del fusto del pelo (quello visibile e che si percepisce al tatto) senza toccare il bulbo. L’epilazione, invece, si esegue estirpando il pelo, bulbo incluso”, precisa Ilaria Leogrande, responsabile del centro Babette di Milano, salone di bellezza iscritto a Uala.

Depilazione casalinga: fai la scelta giusta

Quale metodo scegliere per dichiarare guerra al nemico? Le opzioni sono tante ma, ovviamente, è bene tenere conto sia dei pro che dei contro. “La depilazione realizzata con creme o rasoio è chiaramente più semplice da fare in casa. Spezzando il pelo però la ricrescita avviene già dopo due o tre giorni. Nel caso dell’epilazione, invece, i risultati sono decisamente più duraturi, ma è necessaria una maggiore manualità e qualche ulteriore accorgimento”, spiega l’esperta di bellezza.

depilazione casalinga, ceretta

Chi se la sente può procedere con la ceretta ma con le dovute accortezze: “Attenzione alla temperatura della cera. Se è troppo calda si rischia di scottare la pelle e di provocare piccole escoriazioni. E ancora, se la pelle è sudata, bisognerebbe ricordarsi di applicare del talco prima di applicare la cera”, consiglia la responsabile del salone. A risentire dell’inesperienza sono soprattutto le parti più sensibili del corpo: “Può capitare alle meno esperte di ritrovarsi a fare i conti con la comparsa di lividi, soprattutto nella zona dell’inguine o delle ascelle, aree in cui la pelle va tenuta ben tesa. È una questione di manualità: lo strappo deve essere eseguito con velocità e con il movimento corretto, senza alzare la pelle. Attenzione anche alla rimozione dei baffetti: uno strappo eseguito in modo scorretto può provocare delle scottature”, spiega Leogrande.

Ceretta a caldo: su Consigli.it vi abbiamo indicato il necessaire per avere una pelle liscia come la seta.

depilazione casalinga, crema depilatoria

Se invece si preferisce un rimedio più semplice, veloce e indolore, ci si può affidare alla crema depilatoria a patto però di rispettare i tempi di posa indicati nella confezione. “Consiglio sempre di testare una piccola quantità di prodotto sull’avambraccio: ricordiamoci che parliamo sempre di preparazioni che contengono ingredienti chimici e che a qualcuno potrebbero causare reazioni cutanee”, precisa l’esperta.

Gambe perfette? Con gli epilatori elettrici è possibile fare pulizia. Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni modelli

Scrub, un ottimo esfoliante

Qualunque sia il metodo scelto è importante non dimenticarsi di esfoliare la pelle qualche giorno prima della depilazione. Come? Avvalendosi di uno scrub. Va bene anche se fatto in casa. “Per il viso suggerisco una preparazione a base di zucchero (normale o di canna), limone e miele. Per il corpo, invece, consiglio di utilizzare un mix di fondi di caffè, sale – che per osmosi toglie i liquidi dal corpo – e un olio vegetale, come quello di cocco”, suggerisce Leogrande.

depilazione casalinga, scrub

Passando alle sopracciglia, invece, come comportarsi? Niente cambiamenti drastici, vanno semplicemte sfoltite. “Bisogna tenere conto che la pelle delle palpebre fisse tende naturalmente a cadere e con la ceretta non si fa altro che accelerare questo processo. Sconsiglio quindi l’utilizzo della ceretta in questa zona, anche a casa”, fa notare l’esperta.

Per esfoliare la pelle ci vuole un buono scrub: su Consigli.it vi abbiamo spiegato come ottenere una pelle morbida.

depilazione casalinga, pinzetta

Come procedere dunque? “Il mio consiglio è quello di utilizzare le pinzette e, nell’impossibilità di rivolgersi alla propria estetista, di limitarsi a pulire i contorni già tracciati dal professionista di fiducia. È infatti importante non intaccare la forma, per questo è indispensabile eliminare solamente i peli superflui”, conclude Leogrande.

Sopracciglia in perfetto ordine? Mai senza pinzette. Su Consigli.it vi abbiamo indicato alcuni modelli da provare

I must have

Una volta stabilito il metodo giusto, non resta che munirsi degli strumenti necessari. Se si ha esperienza, nonché una buona manualità, è possibile ricorrere alla cera depilatoria. I risultati sono decisamente più duraturi rispetto, ad esempio, al rasoio. Questo kit contiene tutto il necessaire: all’interno della confezione, infatti, è presente uno scalda cera, tre ricariche roll-on dalle differenti fragranze, le strisce per la rimozione dei peli superflui e, infine, dell’olio per idratare le zone trattate una volta terminata l’operazione.

Più veloce da applicare e meno doloroso come trattamento, la crema depilatoria (indicata anche alle pelli sensibili) permette di rimuovere i peli superflui e, al tempo stesso, di idratare la pelle. Tutto in tempi brevi. I risultati? Veet assicura una pelle liscia fino a 7 giorni. Piacevole la sua delicata profumazione a base di aloe vera e viola. Attenzione al tempo di posa: mai eccedere i 10 minuti.

Oltre ad essere esteticamente piacevoli (sono disponibili in più colori), queste pinzette (Made in Italy) hanno un’ottima impugnatura. Non solo. Grazie alla pratica punta obliqua, garantiscono una buona visuale davanti allo specchio così come una depilazione precisa. Rimuovono infatti i peli senza spezzarli. Una volta terminato l’uso, si possono comodamente riporre nel pratico astuccio di cui sono dotate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag