Pubblicato il

Cake pops: belli, buoni e star di Instagram

Sfiziosi e colorati, questi dolcetti permettono di portare in tavola una proposta divertente e unconventional

cake pops
Courtesy of©Selina

L’estate è la stagione della spensieratezza e dei colori. Oltre a rivoluzionare il proprio look e il make-up, anche in tavola è possibile portare la giusta dose di allegria e perché no, anche un pizzico di dolcezza. Complice il tempo libero e il clima rilassato, se si ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo perché non pensare ai cake pops?

Buoni, belli e colorati: dato il loro aspetto sono decisamente instagrammabili. Cosa sono? “I cake pops sono dei deliziosi dolcetti a base di pan di spagna, glassati e decorati nei modi più divertenti e serviti su stecco, proprio come un chupa-chups”, spiega Luca Masala, project manager di Selina – gelateria romana decisamente fuori dagli schemi specializzata nella realizzazione di golose creazioni da gustare con gli occhi e con il palato. Questi sfiziosi dolcetti sono nati in terra a stelle strisce per soddisfare una particolare esigenza: evitare gli sprechi. “Si possono realizzare utilizzando gli avanzi di torte – da quella alle mele a quella al cioccolato – ricordandosi però di ammorbidire l’impasto con un po’ di latte e miele”, spiega Masala.

Cake pops, una vera esplosione di dolcezza

Come negarlo, fanno gola a chiunque e non solo ai food blogger. Se siete  incuriositi, perché non provare a realizzare in casa queste ghiotte palline? Come? Seguendo la ricetta fornita dagli esperti di Selina. Ecco, step by step, come prepararli per vivacizzare una serata in compagnia. Attenzione però, non sono una prerogativa dell’estate: è possibile infatti proporli e consumarli in ogni periodo dell’anno: “In inverno, ad esempio, rappresentano una sfiziosa idea per una merenda di gusto, soprattutto se abbinati alla cioccolata calda”, suggerisce Masala.

Gelato fai da te? Mai senza la gelatiera. Su Consigli.it vi abbiamo suggerito le macchine per realizzare il gusto del cuore

cake pops

Ingredienti per 15/20 palline:

300 gr zucchero
4 uova intere
1 bustina di vanillina o una bacca di vaniglia
350 gr farina
40 gr cacao
1 bustina lievito
1 bicchiere olio
1 bicchiere di latte tiepido
4 cucchiai di miele
1 tavoletta cioccolato nero o bianco
stecchi per pops qb
granelle e/o zuccherini qb

Procedimento:

Si parte dalla preparazione del pan di spagna. Aiutandosi con una frusta si sbattono le uova con lo zucchero e la vanillina per poi aggiungere l’olio, il latte e successivamente la farina, il cacao e il lievito. Si mixa il tutto e, dopo aver imburrato la teglia, si versa l’impasto che dovrà essere alto circa 1 cm. Cuocere a 180° per 30/40 minuti. Una volta pronto si lascia raffreddare per poi sbriciolarlo con le mani e, per addensare, aggiungere il miele e 2 cucchiai di zucchero.

Si passa poi alla realizzazione delle palline che prenderanno forma semplicemente aiutandosi con le mani e, se il pan di spagna dovesse risultare troppo asciutto, basta aggiungere un goccio di latte. Terminato il lavoro, si scioglie il cioccolato (bianco o nero) al microonde. Inserire poi gli stecchetti nei pops e lasciarli in frigo per 30 minuti circa. Una volta raffreddati, si immergono a testa in giù nel cioccolato fuso fino a ricoprirle completamente.

Per realizzare ghiotti manicaretti ci vuole la teglia giusta. Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni modelli

cakes pops

Ultimo step, la guarnizione: è forse il momento più divertente, quello in cui si sprigiona tutta la propria fantasia e creatività. Che si tratti di granelle, zuccherini o cioccolatini, a tinta unita o multicolor, l’effetto scenografico è assicurato. Una piccola chicca: “Se non avete granelle particolari in casa, anche un biscotto sbriciolato può conferire la giusta croccantezza”, consiglia Masala. Ultimata la preparazione vanno conservati in freezer, soprattutto durante il periodo estivo in modo da risultare più freschi al momento dell’assaggio. Una volta serviti in tavola, prima di addentarli perché non immortalarli e condividere gli scatti con i propri contatti? Alla sola vista faranno venire l’acquolina in bocca.

Siete fans dei ghiacchioli? Su Consigli.it via abbiamo indicato alcuni stampi utili per realizzarli in casa

Il necessaire

Di cosa abbiamo bisogno per valorizzare questi dolcetti e renderli ancora più instagrammabili? In cucina, così come nella vita, ci vuole colore: queste scagliette di granella di zucchero permettono di impreziosire, sia esteticamente che in termini di gusto, i propri cake pops.

Per un’occasione speciale, ci vuole una decorazione all’altezza della situazione: stelline o perline? Perché scegliere quando si possono utilizzare entrambe? Con la loro brillantezza, tipica dell’oro, rendono i cake pops decisamente scenografici.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 2:35

Per sorreggere tanta bontà, ovviamente, è necessario il giusto supporto.
Questi bastoncini, realizzati in legno di alta qualità, sono caratterizzati da una punta appiattita e rappresentano la perfetta base per realizzare dei gustosi e coloratissimi cake pops.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag