Pubblicato il

Estate agli sgoccioli: le regole d’oro per una vacanza sport friendly

Anche lontano da casa è possibile tenersi in forma. I consigli dell’esperto per mantenere uno stile di vita sano, ovunque ci si trovi, anche durante le ferie settembrine

vacanza sport friendly
Courtesy of©swissmediavision/iStock

L’estate è ormai agli sgoccioli ma le vacanze non sono finite, almeno non per tutti. Per alcuni, infatti, devono ancora iniziare. Gli ultimi giorni della bella stagione, stando a quanto emerso da una ricerca condotta da eDreams analizzando le prenotazioni per il prossimo mese, porteranno molti italiani a mettersi in viaggio per concedersi un break (dai 7 ai 13 giorni) alla scoperta (soprattutto) delle bellezze nostrane. Che ci si trovi al mare, in città, al lago o ancora in montagna, è importante sì riposare ma anche trovare il tempo per fare un po’ di attività fisica. Come conciliare dunque la voglia di relax a del sano movimento? A svelarlo ci ha pensato Kenneth Alvarado, istruttore di functional training e personal trainer di Urban Sports Club: basta seguire i suoi suggerimenti per staccare la spina e godersi una piacevole vacanza sport friendly.

Per allenarsi en plein air, mai senza le cinghie da sospensione: ne abbiamo parlato su Consigli.it

Vacanza sport friendly, come tenersi in forma

Sono tante le opportunità che permettono di unire l’utile al dilettevole ovvero praticare sport all’aria aperta ed essere a contatto con la natura: “Tra giornate al mare, tintarella, aria di montagna o tour culturali in città, è importante trovare del tempo anche per brevi passeggiate, gite in bicicletta, qualche bracciata o un po’ di jogging nelle ore più fresche”, consiglia Alvarado. Mai dimenticarlo, muoversi fa bene sia al fisico che all’umore: permette di allontanare lo stress e allentare le tensioni.

Runner alle prime armi? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito il necessaire per cominciare a correre

vacanza sport friendly, bici

A chi invece desidera focalizzarsi su tonicità e forza, l’esperto suggerisce esercizi a corpo libero – semplici ma efficaci – come i burpees, gli squat, il deadlift e il plank (fortemente allenante), alternando esecuzioni statiche con quelle dinamiche. Oltre ad allenare il corpo è possibile esercitare anche la mente: “Gli esercizi dolci di risveglio muscolare, accompagnati da sessioni meditative di yoga o pilates (i cui esercizi sono mirati a stimolare corpo e mente), possono essere dei validi alleati per raggiungere questo obiettivo”, spiega Alvarado.

Come ritrovare il benessere psicofisico? Su Consigli.it, tra trekking e yoga,  vi abbiamo indicato gli accessori utili per mettersi in gioco

vacanza sport friendly, plank

Alimentazione salutare, cosa mangiare

Quando si è in ferie, complice il clima di spensieratezza, le abitudini cambiano così come l’alimentazione: difficilmente si ha voglia di mettersi ai fornelli ergo, tra cene e aperitivi, si è soliti mangiare fuori casa. Per rimanere in forma bisognerebbe però fare attenzione a cosa finisce nel piatto. Cosa ordinare dunque? “Meglio seguire un’alimentazione il più possibile leggera e salutare, ricca di proteine, fibre e vitamine. Sì a verdura, frutta di stagione, pesce o carne – a seconda della propria destinazione. Meglio invece evitare cibi fritti ed eccedere con gli alcolici”, precisa il professionista del settore fitness.

Yogurt to go? Su Consigli.it vi abbiamo proposto alcuni contenitori da viaggio utili per godersi una salutare colazione/merenda fuori casa

vacanza sport friendly, yoga

In estate il caldo non perdona, si suda e quindi bisogna tenersi idratati: “Mai dimenticare dunque di bere il giusto quantitativo di acqua, meglio astenersi invece dal consumo di bevande zuccherate e bibite gasate”, suggerisce Alvarado. “Al mattino pensa. A mezzogiorno agisci. Alla sera mangia. Quando è notte dormi”, disse William Blake. Proprio così, terminata la giornata, è doveroso rilassarsi, ricaricare le batterie e magari recuperare le ore di sonno arretrate: “Per mantenere il giusto benessere e rigenerare corpo e mente, è importante concedersi un sonno profondo e riuscire a dormire almeno 8 ore a notte”, conclude l’esperto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero