Pubblicato il

Capelli lunghi: astuzie per farli crescere più in fretta

Capelli sani e forti sono il sogno di tante. Come aiutarli a crescere rapidamente ? Ecco i consigli dell’esperto

capelli lunghi
Courtesy of©Deagreez/iStock

Lunghezza, spesso, non è sinonimo di bellezza. I capelli lunghi sono per molte un sogno ma, affinché risultino affascinanti, è doveroso prendersene cura. Applicare un olio naturale, usare degli integratori alimentari, sciacquare i capelli con acqua fredda e ancora usare asciugamani in microfibra: questi sono solo alcuni dei tanti accorgimenti suggeriti dalla rivista Cosmopolitan a tutte coloro che vorrebbere vedere crescere i propri capelli più velocemente, senza ricorrere alle extension.

Capelli lunghi, come farli crescere più rapidamente

Armatevi di pazienza. Far crescere i capelli richiede tempo. “I capelli normalmente crescono da 0,6 cm a 1.3 cm al mese” – afferma Mark Townsend, parrucchiere americano. Ha poi aggiunto: “I capelli crescono bene solo se sono sani e non risultano biforcati alle punte“. Non è tagliando i capelli spesso che cresceranno più velocemente: questo però permetterà di non averli danneggiati.

Se i tuoi capelli tendono a biforcarsi, finiranno per rompersi“- precisa Townsend. Si consiglia dunque di chiedere al parrucchiere di effettuare una spuntatina di circa 3 mm ogni 10-12 settimane per evitare la formazione di doppie punte. Attenzione al lavaggio. Quando i capelli si bagnano necessitano la dovuta idratazione. Ebbene sì, con il passare del tempo le colorazioni, così come l’uso di phon, piastra e ferro, possono divenire una minaccia. Se lo shampoo serve per eliminare sporco ed eccesso di sebo, il balsamo è necessario per reintegrare i lipidi e le proteine all’interno del fusto del capello.

Maschera di bellezza

Al fine di prendersi cura di tutta la lunghezza dei capelli, Townsend invita ad utilizzare, una volta a settimana, una maschera a base di oli idratanti. Chiunque la può realizzare. Basta mescolare 1 tazza di olio di cocco, 1 cucchiaio di olio di mandorle, 1 cucchiaio di olio di macadamia e 1 di jojoba. Si applica poi il composto sui capelli umidi e si lascia in posa per circa 10 minuti. Si passa poi al regolare lavaggio, meglio se effettuato con l’acqua fredda. Sicuramente non aiuterà a farli crescere più rapidamente ma, quanto meno, li renderà più sani e belli.

Spesso, per comodità, prima di passare all’asciugatura si tende a realizzare una sorta di turbante con l’asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Sbagliato. La pratica è dannosa, soprattutto per i capelli più fragili che andranno a spezzarsi. Se proprio non se ne può fare a meno, allora è bene optare per delle salviette in microfibra.

Occhio a cosa si mangia

La bellezza dei capelli dipende anche dall’alimentazione. Al fine di rendere la chioma sana e lucente, il corpo ha bisogno di nutrienti essenziali come proteine e minerali. “Sono solito assumere, ogni giorno, degli integratori vitaminici e lo stesso ho consigliato ai miei clienti, soprattutto se vogliono vedere crescere i cappelli più sani”- precisa Townsend. E’ meglio però chiedere un parere al proprio medico al fine di determinarne le giuste dosi.

Spazzola, meglio con setole di cinghiale

I capelli lunghi non andrebbero spazzolati con troppo frequenza. Il rischio è quello di indebolirli. Si parte dalle punte e mai dalla radice. Mark Townsend suggerisce l’utilizzo di spazzole con setole di cinghiale, rilasciano oli naturali sul cuoio capelluto e rendono i capelli lucidi. Quante volte al mattino, quando ci si alza dal letto, la chioma risulta essere particolarmente ribelle e ingestibile? La colpa è del tessuto della fodera del cuscino: al cotone è meglio preferire la seta, è più delicata. Al risveglio niente più nodi!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag