Pubblicato il

Weekend bianchi e fashion

Quando la neve si veste di charme. Non il solito sci, ma attività alternative per vivere la montagna invernale. Pacchetti e spunti di viaggio per soggiorni bianchi e fashion.

Alta Pusteria ciaspole
©Consorzio Turistico Alta Pusteria/F.Oddoux

Sono tanti i modi di declinare un weekend sulla neve per la prossima stagione invernale ma per il pubblico femminile i trend più allettanti parlano chiaro: snow-wellness e shopping, meglio se tra panorami imbiancanti e di charme.

Uno dei paradisi bianchi d’Italia è il cuore dell’Alta Valle Isarco, il tratto più settentrionale dell’importante vallata di 80 km che dal Brennero scende a Bolzano, circondata di valli laterali selvagge e alpestri. La cittadina che fa gli onori di casa è Vipiteno, contraddistinta da un grazioso centro storico pedonale, un’intensa vita commerciale e solide tradizioni artistiche e culturali.

Fusione di stili architettonici per la vista, alchimie transfrontaliere per il gusto del palato (sono almeno 4 gli indirizzi stellati da provare), immancabile Mercatino di Natale (dal 27 novembre al 6 gennaio) e via vai lungo pasticcerie, caffè, negozi, punti vendita della famosa Latteria Sociale “Sterzino” (latticini e yogurt) e panetterie: così si presenta la “porta d’Italia” altoatesina.

L’area sciistica che si snoda nel suo territorio è allettante sia per chi ama sciare sia per chi ne fa a meno e preferisce magari più rilassanti passeggiate con le racchette. Si può approfittare di alcuni pacchetti come La prima neve – 3 giorni al prezzo di 2”, dal 29 novembre al 23 dicembre 2009 a Monte Cavallo-Vipiteno, 3 giorni in mezza pensione in tre stelle da 142 euro a persona compreso 3 giorni di skipass Monte Cavallo al prezzo di 2 e il noleggio slittino. Oppure ci sono le “Settimane amichevoli a Ladurns-Colle Isarco” dal 16 al 23 gennaio 2010 e dal 13 al 20 marzo 2010 con 7 giorni in mezza pensione, più 6 giorni di skipass e un regalo di ricordo, da 382 euro in tre stelle a persona.

Una località per weekend fashion sulla neve rimane Madonna di Campiglio, adagiata a 1.550 metri di quota nella bellissima conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e Presanella. Qui si svolgono le “Settimane dello shopping” (16 – 23 gennaio 2010 e 20 – 27 marzo 2010) che coinvolgono profumerie, boutique, chalet, negozi di firme.

Per soggiorni in grande stile non c’è che da scegliere uno dei tanti resort iperattrezzati che strizzano l’occhio proprio alle donne. Tra questi, lo Spinale Hotel, uno dei più affascinanti, immerge le sue ospiti in atmosfere fiabesche con vista sulle maestose vette dolomitiche. Valido dal 9 al 13 dicembre è il pacchetto “Prima Neve” disponibile al costo di 435 euro per persona che include il soggiorno di 5 giorni/4 notti in mezza pensione con cene di gala per assaporare specialità trentine e l’accesso illimitato all’area benessere della “Spinale Spa – Il Sale della Vita” dove lasciarsi coccolare da vapori di saune e bagni turchi e trattamenti incentrati sul rafforzamento delle difese immunitarie per combattere lo stress.

A parlare il gergo dello snow-wellness che tanto si addice al gentil sesso è la località sciistica di Pila, in Valle d’Aosta, che si presenta per la prossima stagione con i soliti 70 km di piste del comprensorio e – proprio il caso di dirlo – una “conca” stracolma di benessere.

Guarda le foto

Saune, docce termali, piscine riscaldate e una montagna di trattamenti in Spa attendono i turisti negli hotel (sette in particolare aderiscono a questa iniziativa: Hotel Tivet, Hotel Chacaril, Hotel Etoile de Neige, Hotel Lion Noir, Hotel Plan Bois, Villaggio Valtur). Tutte le strutture coinvolte nei pacchetti di snow-wellness dispongono di solarium esterno per godere dei benefici del sole d’alta quota.

In controtendenza, invece, il suggerimento soft del comprensorio sudtirolese dell’Alta Pusteria che dedica proprio a chi non scia alcune interessanti proposte come le discese con slittino, anche in notturna, fra Sesto, San Candido e Dobbiaco, escursioni a piedi lungo sentieri agibili per tutta la stagione invernale, oppure lo spettacolo di vedere correre centinaia di husky guidati dai loro musher, in uno degli appuntamenti più importanti della stagione, che da queste parti è ormai diventato tradizione: l’Alpen Trail (www.alpentrail.com), un percorso a 6 tappe di 300 km da Lü in Val Müstair a Sesto che si svolge fra il 16 e il 23 gennaio 2010.

Link correlati:
Isarco: baite sulla neve
Pila ed Aosta regine d’inverno
Sulla neve in bellezza
Mi vesto da neve!

Informazioni e link utili
Consorzio Turistico Valle Isarco
Bastioni Maggiori 26/a – Bressanone (BZ),
Tel. 0472.802232
www.valleisarco.info
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendeva
Via Pradalago 4 –
Tel: 0465/447501
www.campiglio.to
Spinale Hotel
Via Monte Spinale, 39 Madonna di Campiglio (TN)
Tel.  0465 441116
www.spinalehotelcampiglio.it
Consorzio turistico L’Espace de Pila
Tel. 0165 521055
www.pilaturismo.it
Consorzio Turistico Alta Pusteria
Via Dolomiti 29 – 39034 Dobbiaco
Tel. 0474./913156
www.altapusteria.info

Potrebbe interessarti