Pubblicato il

Vacanze di Natale Low Cost

Partire per le prossime vacanze senza spendere un capitale: i consigli per un Natale low cost

Spiaggia esotica con cappello di Babbo Natale
Shutterstock

Viaggiare sì, ma non a tutti i costi. E’ questo l’imperativo per il Natale 2011 all’insegna della sobrietà e della spesa contenuta. Ma essere oculati non significa necessariamente rinunciare, così le vacanze si possono ancora fare, basta avere un occhio di riguardo quando si apre il portafoglio. La prima lezione da imparare è che partire senza spendere un capitale è ben diverso dal doversi accontentare abbandonando comfort e qualità e scegliendo mete poco appetibili: il viaggio non deve adeguarsi al budget, ma deve essere conveniente, in tutti i sensi.

Ad esempio, se il prezzo degli hotel è salito alle stelle perché in molti hanno già prenotato e di libero è rimasto ben poco, si può pensare di affittare un appartamento per il soggiorno. Per farsi un’idea si può consultare il sito www.homeaway.it e scoprire così che in quasi tutto il mondo c’è una casa che ci aspetta, Italia, Francia, Spagna, Caraibi, ma anche Africa, India e Australia.

Nel mondo dei globetrotter si sta diffondendo invece lo “scambio di abitazione”, un vero e proprio “baratto” tra 2 proprietari che per un certo periodo di tempo (di solito contemporaneamente) vivono uno nell’appartamento dell’altro. Una bella trovata per risparmiare la spesa dell’alloggio e portare dietro le comodità di casa che, anche se non piacerà ai gelosi delle proprie cose, ha il vantaggio di essere abbastanza affidabile (chi avrà le chiavi della nostra casa è lo stesso che ci lascerà le sue). E su internet già impazzano i mercati virtuali dove trovare lo scambio più adatto alle nostre esigenze (www.scambiodicasa.it,www.homelink.it,www.it.homeforhome.com). Dicembre oltre essere il periodo delle feste è anche il mese in cui la neve inizia a cadere e le montagne diventano il paradiso per chi gli sport invernali.

Ma tra skipass, attrezzatura, alberghi, cene fuori, pranzi nei rifugi, sciare non è propriamente economico, per questo gli ideatori di www.scigratis.it hanno deciso di mettere in rete le informazioni su offerte, promozioni, sconti, convenzioni di tutti gli operatori del settore, dagli impianti ai consorzi turistici, agli hotel e ai rifugi.

Chi ha la passione per viaggi lunghi e mete esotiche può dare un’occhiata alle tariffe agevolate delle compagnie di navi da crociera: la Mille e una notte di Costa Crociere è la traversata a bordo della Favolosa che da Dubai arriva a Muscat, Al Fujairaih e Abu Dhabi (a partire da 1.022 euro incluso il volo); poi ci sono le rotte alla scoperta del Mediterraneo – quello occidentale con tappe a Malaga, Lisbona e Casablanca; e quello orientale che arriva fino ad Haita in Israele – di Msc Crociere a partire da 450 euro per 9 notti.

Come può risparmiare invece chi ha un debole per le città europee? Magari scegliendo Helsinki, la capitale della Finlandia ricca di edifici e monumenti di Art Nuveau, che al low cost ha dedicato gran parte del portale turistico www.visithelsinki.fi dove sono pubblicate le proposte più economiche per alloggi, visite guidate, musei, vita notturna, shopping, etc. O una meta non ancora presa d’assalto dal turismo di massa, come la bella Bratislava, in Slovacchia,  di questo periodo avvolta da un’accogliente atmosfera natalizia (www.visitbratislava.sk).

Amanti del caldo inverno tropicale lo sapete che anche da questa parte del globo ci sono luoghi dove le temperature rimangono sempre miti? Le isole spagnole de Le Canarie, la portoghese Madeira, di fronte al Marocco, e Cipro, tutti posti dove il termometro non scende mai sotto i 20°, sono mete ideali per vivere la bella stagione senza affrontare viaggi lunghi e spesso dispendiosi.

Leggi anche:
A Natale, batti il tuo tempo!