Pubblicato il

Healing vacations, la vacanza è curativa

Soggiorni legati al benessere psicofisico, per tornare a contatto con sé stesse attraverso pratiche orientali e luoghi incantati

Yoga al tramonto

Una dose di stress quotidiano è purtroppo garantita al giorno d’oggi, e soprattutto alle donne: barcamenarsi tra lavoro e famiglia è una prerogativa del genere femminile. Ecco che la vacanza diventa un momento importante, importantissimo, per riposare e scaricare le tensioni. Se siete alla ricerca di una destinazione last-minute, considerate una rigenerante healing vacation, una vacanza curativa per il corpo e per la mente, luoghi ideali per viaggiatrici solitarie. Esistono strutture dedicate a questo genere di soggiorni, collocate in vere oasi di pace e organizzate in modo che possiate dimenticare lo stress in men che non si dica, e non parliamo di semplici spa.

Il ‘santuraio dei sensi’ si autodefinisce lo Shanti-Som Wellbeing Retreat. Situato nel mezzo della Sierra de las Nieves, riserva della biosfera nel cuore della Spagna, questo centro è costruito e arredato secondo i principi del Feng-Shui. Classi di yoga, meditazione, programmi disintossicanti, terapie che combinano la tradizione orientale con quella europea, e supporti personalizzati se lo desiderate. Naturalmente il tutto condito da spa, idromassaggi, e attività all’aperto, per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente.

La filosofia dell’ayurveda accompagna a 360° il Sonnhof Resort, nel cuore delle Alpi tirolesi Austriache. Un concept che mixa l’India con l’Europa, tra rituali e pratiche che mirano non solo al benessere psicofisico, ma ad insegnare uno stile di vita che renderà ogni giorno meno stressante. Dieta e trattamenti mirati per ogni ospite, nonché terapie per curare disagi e patologie da un punto di vista olistico, che implichi una stretta collaborazione tra corpo e mente.

Spostandoci un po’ più in là, in Messico, nello stato di San Luis Potosi, sorge il Centre of the Conscious Dream. Situato su una montagna sacra, questo centro benessere si basa sulle conoscenze degli sciamani, e le mescola con i principi del buddismo: nascono così pratiche, terapie per ri-connettere ogni essere umano alle parti di sé che troppo spesso dimentica, fino ad arrivare al raggiungimento del self-healing, l’auto-cura.

Anche alle Hawaii sorge un centro curativo particolare, che coniuga benessere, avventura ed ecostenibilità: il Kauai Healing Vacations incita alla crescita personale e allo sviluppo interiore, attraverso pratiche e attività coordinate dalla psicologa Jane Winter. Sessioni di terapia psicologica si sposano con attività avventurose come il kayak o il trekking, perché la vacanza sia rigenerante e corroborante per corpo e mente.

Se preferite volare in Thailandia, troverete ad coccolarvi il Kamalaya Koh Samui resort, una spa che offre programmi di disintossicazione, recupero dallo stress, e ricerca del peso forma, attraverso yoga, fitness, medicina olistica e terapie curative orientali, incluse in programmi collettivi o personalizzabili. Un angolo di paradiso.

Per maggiori informazioni: Healing Guide  

Potrebbe interessarti