Pubblicato il

Die Antwoord, adrenalina e irriverenza

Torna in Italia la band più esplosiva, dissacrante, inquietante del momento con 3 date live

Band Sudafrica
press office

La loro fama è letteralmente esplosa nel giro di pochi anni. Da “quei due tipi assurdi del Sudafrica” che conoscevano i pochi ben informati, ad un successo planetario che li ha resi uno dei progetti più innovativi della scena musicale. Die Antwoord arrivano in Italia per tre date imperdibili, che toccheranno Padova, Milano e Roma.

Un progetto a dir poco atipico, dissacrante, a tratti disturbante (soprattutto nell’immaginario estetico), Die Antwoord sono difficilmente catalogabili in un genere musicale, loro si definiscono una rap-rave crew, e difatti è dal rap che proviene Ninja, il fondatore, veterano della scena rap e hip hop sudafricana, ma è con la techno, l’electro, i suoni graffianti degli scratch, le impennate adrenaliniche, e con la voce da folletto (inquietante) che la band sbalordisce e conquista. La suddetta vocina è quella di Yo-Landi Vi$$er, la bionda ninfetta che sembra provenire da un incubo sensuale, mentre sulle basi lavora il Dj Hi-Tek.

Leggi anche: Un concerto vi salverà (dai Mondiali)

Ma sono Ninja e Yo-Landi a dominare la scena, sia sul palcoscenico che nei loro folgoranti video.
Proprio da un videoclip del 2009 ‘Enter the Ninja’ il fenomeno esplose a livello internazionale, ottenendo milioni di visualizzazioni su Youtube. Il singolo era parte del primo album, completamente autoprodotto e rilasciato gratuitamente sulle piattaforme digitali, ‘$O$’, rieditato in formato ‘fisico’ solo l’anno successivo.

Vengono dal Sudafrica, e portano con sé alcuni tratti salienti della scena del paese fondendola con un tagliente sarcasmo diretto alla scena pop e hip hop americana. Alternano l’inglese all’Afrikaans e al Xhosa, portano con sé i tratti dello Zef, una sottocultura sudafricana, e allo stesso tempo incarnano il ‘peggio’ del ‘white trash’ di cui Eminem è l’illustre rappresentante, esasperano gli stilemi dell’hip hop e dileggiano il pop mainstream, per esempio quello di Lady Gaga. Proprio la cantante è infatti il bersaglio del video ‘Fatty Boom Boom’, presa in giro in un ipotetico scenario urbano del Sudafrica: la star del pop li aveva invitati ad aprire i concerti del Born this Way Tour, ricevendo un secco rifiuto. Tra i loro pezzi più noti ‘I fink you freeky’, parte dell’album ‘Ten$ion’ (2012) uscito sotto la loro etichetta Zef, mentre è da poco uscito il nuovo video del singolo ‘Pitbull Terrier’, una nuova inquietante rappresentazione di un mondo onirico e inquietante, sguaiato e dissacrante.

Dopo il successo dei concerti in Italia dello scorso anno, Die Antwoord ritornano a giugno per tre imperdibili date:

20 GIUGNO 2014 – MILANO – ALFA ROMEO CITY SOUND – IPPODROMO DEL GALOPPO
21 GIUGNO 2014 – ROMA – ROCK IN ROMA – IPPODROMO DELLE CAPANNELLE (+ THE PRODIGY)
22 GIUGNO 2014 – PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL 2014

Cliccate qui per maggiori informazioni